Analizziamo i cambiamenti del Digital Marketing
Ci prepariamo ad affrontare i cambiamenti e le nuove sfide del 2022 del Digital Marketing.
conto vendita brand identity merce e macchinari

Articolo del

Ci prepariamo ad affrontare i cambiamenti e le nuove sfide del 2022 del Digital Marketing. Per farlo, partiamo da 5 previsioni di digital marketing che ci hanno colpito di più e che terremo d’occhio durante i prossimi mesi.

TIKTOK SA QUELLO CHE FA


Considerato il successo costante che ha raggiunto nel 2021, si può immaginare che TikTok rappresenti una delle piattaforme leader che governerà anche il nuovo anno. Il suo linguaggio ha rivoluzionato il modo di comunicare degli ultimi tempi, offrendo ai brand sempre nuove opportunità: dai contenuti creativi alla challenge fino all’attività advertising. 


SOCIAL SELLING: SHOPPING A PORTATA DI CLICK

Si prevede che nel 2022 le grandi piattaforme social ricopriranno, in maniera più incisiva, il loro ruolo di importanti vetrine online tramite le quali gli utenti possono acquistare. Pubblicità-carrello-acquisto e pagamento: il tutto senza mai uscire dall’applicazione. Verrà accorciato, in questo modo, il buyer circle e verranno accelerate le vendite per restituire un’esperienza di acquisto celere e facile.

PODCAST: NON SOLO BRANDED

Attualmente, sono 3,2 milioni i podcast presenti su Spotify. Un fenomeno che dal 2015 ad oggi non si mai arrestato e che si prepara a crescere ulteriormente, trovando sui social delle declinazioni alternative (è il caso dei contenuti audio in formato Podgram) e incontrando dei risvolti strategici anche per la comunicazione interna delle aziende, rappresentando una nuova chiave di coinvolgimento dei dipendenti.


METAVERSO: LA STRADA DA SEGUIRE

Il metaverso si fa strada tra le strategie delle principali compagnie hi-tech. Da metà 2021 non si parla d’altro. La nuova frontiera dello spazio e del tempo sembra essere un aspetto indispensabile da considerare per il 2022. Una fusione tra il mondo reale, la realtà aumentata e virtuale che darà vita a spazi ibridi e connessi.

NUOVE MODALITÀ DI INTERAZIONE: 

Dai social network con le loro innovative funzionalità per aumentare le relazioni tra gli utenti (stories, chat, sondaggi…) ai nuovi spazi pensati e progettati dai brand per le proprie community. Alcuni marchi si stanno muovendo infatti nel creare delle proprie “reti social interne”, organizzate con forum e punti di confronto in-app, con l’intento di riprendere possesso e controllo del proprio pubblico, rafforzando l’interattività tra gli utenti e aumentando il coinvolgimento e la fidelizzazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI