Andrea Munari è il nuovo Ad di Bnl
Bnl, parte la fase due del piano

Ancora nessun commento

Lo ha nominato il consiglio di amministrazione della banca, riunitosi ieri sotto la presidenza di Luigi Abete. Munari, che era stato precedentemente eletto consigliere dall’assemblea della banca, sarà, inoltre, membro del comitato esecutivo di Bnp Paribas e responsabile del gruppo per l’Italia.

Munari, nato a Treviso 53 anni fa, è stato ceo del Credito Fondiario e precedentemente direttore generale di Banca Imi. Nella sua esperienza professionale ha lavorato come managing director di Morgan Stanley e di Barclays Capital a Londra e Parigi. È attualmente consigliere di amministrazione di London Stock Exchange e vicepresidente di Borsa Italiana SpA. Il presidente di Bnl, Luigi Abete, a nome di tutti i componenti del cda ha manifestato il vivo apprezzamento per la nomina di Munari, valorizzando “la scelta di un manager italiano con ampia esperienza internazionale per la guida di quello che è un fondamentale mercato domestico di Bnp Paribas”. Commentando la nomina di Andrea Munari, Jean-Laurent Bonnafé, amministratore delegato di Bnp Paribas, ha dichiarato: «ho piena fiducia nella capacità di Andrea Munari di proseguire nello sviluppo di Bnl. Andrea porterà la sua diversificata esperienza e conoscenza del settore bancario italiano e internazionale per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, privati, imprese e istituzionali”. Andrea Munari ha espresso la sua soddisfazione per essere entrato a far parte di Bnl e di Bnp Paribas, aggiungendo che «grazie alla qualità e alla professionalità delle colleghe e dei colleghi, ci concentreremo sulla crescita e sullo sviluppo del nostro business, affrontando bene le sfide che abbiamo per cogliere le opportunità che ci offre l’attuale contesto competitivo. Bnp Paribas ha importanti ambizioni per l’Italia e farò del mio meglio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del gruppo”.

Il presidente Abete, infine, ha rivolto un sentito ringraziamento adAngelo Novati – vicedirettore generale e chief financial officer di Bnl – per il lavoro svolto in questi ultimi mesi, durante i quali ha assicurato la gestione della banca. L’Assemblea di Bnl ha ratificato anche la nomina a consigliere di amministrazione di Roberto Hugo Tentori, già cooptato in cda il 28 ottobre scorso. Il consiglio di amministrazione di Bnl risulta, pertanto, composto da 11 membri: Luigi Abete (presidente), Andrea Munari (amministratore delegato), Roger Abravanel, Jean Clamon, Beatrice Cossa-Dumurgier, Mario Girotti, Thierry Laborde, Bernard Lemée, Paolo Mazzotto, Silvia Merlo e Roberto Hugo Tentori. Il consiglio resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »