Sono aperte ufficialmente le candidature per la seconda edizione del “PREMIO GIOVANI IMPRESE”
SConself,srl,conshelf,,cfd,milano,ingegneria,gestionale,biomedica

Ancora nessun commento

Il Premio ideato e promosso da Fondazione Altagamma in collaborazione con Borsa Italiana, Maserati, SDA Bocconi e L’Uomo Vogue, per sostenere le giovani imprese culturali e creative italiane nei settori della moda, gioielleria, design, hotellerie, food&beverage, motori (auto e nautica) e imprese digitali che operano nei suddetti settori.

Il Premio è rivolto a tutte le realtà italiane presenti sul mercato da non più di 10 anni, con una struttura distributiva fisica e i cui prodotti esprimano qualità e contemporaneità (Il regolamento completo è disponibile sul sito di Alta Gamma). Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2016.

Il Premio Giovani Imprese ha la caratteristica di rivolgersi non ai singoli talenti creativi ed imprenditoriali quanto alle aziende di diversi settori che, pur giovani, stanno svolgendo un percorso promettente di consolidamento e che possono trovare in Fondazione Altagamma e nei partner del progetto un supporto importante per la crescita.

La seconda edizione del Premio è realizzata con la collaborazione di Borsa Italiana, Maserati, SDA Bocconi e L’Uomo Vogue.

I 21 finalisti, 3 per categoria, saranno identificati a fine Giugno da un ADVISORY BOARD composto da professionisti e personalità di spicco nei diversi settori che provvederanno a valutare le candidature ricevute e a selezionare i 21 finalisti. Fanno parte dell’Advisory Board: Davide Paolini (giornalista gastronomico), Antonio Cristaudo (Pittimmagine), Stefania Lazzaroni (Fondazione Altagamma), Piero Lissoni (designer), Sara Maino (Vogue Italia), Cristina Morozzi (Istituto Marangoni Design), Walter De Silva (designer), Ettore Mocchetti (Traveller), Luca Martines (Yoox Net à Porter Group).

I 7 vincitori saranno quindi decretati da una GIURIA composta da Andrea Illy e tutto il Board di Fondazione Altagamma, oltre ai partner del Progetto: Franca Sozzani, Direttore Responsabile de L’Uomo Vogue e Vogue Italia, Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana, Harald J. Wester, CEO di Maserati, Bruno Busacca, Dean di SDA Bocconi.

Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma, ha dichiarato: ”Abbiamo istituito il Premio Giovani Imprese con l’intento di supportare nel loro processo di crescita le realtà più promettenti fra le nuove industrie culturali e creative: un comparto che in EU ha creato oltre 200.000 posti di lavoro in tre anni e che con 547 mld di euro rappresenta il 4% del GDP europeo*. I brand nazionali detengono già oggi una quota del 10% del mercato mondiale e potrebbero crescere del 50% nei prossimi 10 anni se opportunamente supportate.  Il Premio Giovani Imprese offre un prezioso percorso di mentorship che crea nuove sinergie fra le imprese eccellenti  di Fondazione Altagamma e le nuove e più promettenti imprese italiane”.

Ai vincitori, Fondazione Altagamma metterà infatti a disposizione la Membership gratuita nella categoria Honorary Members e un percorso di mentorship creato su misura e costituito da una serie di incontri organizzati all’interno delle aziende socie da realizzarsi nel 2017.

Borsa Italiana offrirà invece un percorso di training nell’ambito del programma ELITE e l’opportunità di esplorare l’interesse di possibili investitori internazionali facendo conoscere loro la propria impresa.

Maserati premierà un unico vincitore e renderà disponibile un programma formativo in vari dipartimenti aziendali, costruito in funzione del background e delle esigenze del vincitore stesso, per comprendere al meglio le dinamiche di un brand esclusivo nel panorama automotive internazionale.
SDA Bocconi riserverà infine ai vincitori una giornata di executive management training.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Sconfitta per Putin: la Russia si ritira dall’Armenia

L’esercito della Russia si ritirerà dal confine tra Armenia e Azerbaijan. Lo ha annunciato lo stesso governo di Mosca, nel giorno della presentazione del primo ministro al parlamento, la Duma. Il contingente russo era stato mandato per fare interposizione tra i due Paesi nel 2020 per evitare ulteriori tensioni sulla regione contesa del Nagorno Karabakh.…

Leggi »

Fincantieri punta sui sottomarini: spesi 415 milioni

Fincantieri ha acquistato da Leonardo la linea di produzione di sottomarini militari Underwater Armaments & Systems (Uas) per 415 milioni di euro. L’azienda punta in questo modo a rafforzare il proprio settore della difesa, mentre Leonardo sta riducendo i propri investimenti lontani dal core business in un’ottica di maggiore collaborazione dell’industria militare a livello europeo.…

Leggi »

Putin minaccia: “Le armi atomiche sono pronte”

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha minacciato nuovamente l’utilizzo dell’arsenale nucleare strategico russo. Durante la parata militare per la commemorazione della vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale, il leader russo è tornato a parlare delle armi atomiche del Paese, mentre l’esercito si prepara a un’esercitazione per l’utilizzo di quelle tattiche. Negli ultimi anni,…

Leggi »