Ascomfidi Piemonte 61° iscritto all’elenco speciale (9° di sigla Confcommercio)

Articolo del

Ascomfidi Piemonte è il confidi di riferimento dell’Associazione AS.COM di Torino ( aderente a Confcommercio), ed opera principalmente nelle Province di Torino e di Asti.
Continua il progressivo allargamento della squadra di sigla Confcommercio:

  • Ascomfidi Imprese, Rimini, novembre 2012
  • Ascomfidi Piemonte, Torino, giugno 2013
  • Asconfidi Lombardia, Milano, maggio 2013
  • Commerfidi, Ragusa, ottobre 2010
  • Confidi Friuli, Udine, maggio 2011
  • Fideo Confcommercio, Palermo, ottobre 2010
  • Fidimpresa Venezia, Venezia, dicembre 2010
  • Fin.Promo.Ter, Roma, ottobre 2010
  • Terfidi Veneto, Vicenza, dicembre 2010

In Emilia Romagna, Confcommercio aderisce al confidi multisigla COFITER, Bologna (ci sono però alcuni confidi 106 in Regione ancora autonomi). In Liguria l’Associazione era tra gli sponsor di Mediocom poi incorporato in Rete Fidi Liguria.

Il quadro così delineato dà l’idea di un’evoluzione “pluralistica” del sistema confidi di Confcommercio. Oltre alla struttura settoriale di 2° livello Fin.Promo.Ter, notiamo la presenza nell’elenco di confidi con proiezione provinciale o interprovinciale (Torino-Asti, Ragusa, Palermo, Venezia, Vicenza) e regionale (Lombardia e Friuli). Oltre ai nove confidi sopraelencati opera una numerosa costellazione di 106 (più al Centro Sud – esclusa la Sicilia – che al Nord). La coabitazione tra maggior e minori della stessa sigla è spesso in buona armonia (in Lombardia si è fatta la scelta strategica di articolarsi in un sistema a due livelli, come in Lombardia). Non mancano qua e là dissidi e contrasti.
Con questo 61° confidi vigilato, vediamo che continua la migrazione verso il mondo vigilato nel rispetto dell’attuale soglia di 75 milioni di attività finanziarie. Sarebbe il momento di interrogarsi sulla destinazione che il sistema confidi raggiungerà sospinto da questa corrente. Quanto sono robuste le strutture più grandi, già iscritte all’elenco speciale, e quelle che ancora militano tra i minori? Da un certo punto di vista, l’ingrossamento delle fila dei 107 è un segnale positivo, nel senso che l’iscrizione all’elenco speciale è una meta accessibile. Si tratta ora di mettere a fuoco le condizioni di permanenza tra i maggiori.
Se esistesse un unico elenco di confidi (tutti vigilati, e cooperanti nell’abbattimento dei costi, della Vigilanza e dell’operatività in genere) avremmo più leve e più risorse per cercare condizioni di permanenza migliori.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI