Axa chiude il 2014 con una raccolta premi in crescita del 27%
positivoperAxaCorporateSolutions

Ancora nessun commento

Il 2014 è stato caratterizzato dalla costituzione del nuovo unico Gruppo assicurativo AXA Italia, dalla conseguente riorganizzazione e dal nuovo piano industriale. Il nuovo Gruppo riunisce e valorizza le diverse anime del polo agenziale di AXA Assicurazioni e di quello bancassicurativo di AXA MPS, sotto la guida dell’Amministratore Delegato, Frédéric de Courtois, coadiuvato dai due Direttori Generali per lo sviluppo del business, Maurizio Cappiello in AXA Assicurazioni e Béatrice Dérouvroy in AXA MPS.

ll 2014 si chiude con una raccolta premi in crescita del 27% a Euro 8,0 miliardi ed un utile consolidato diEuro 355 milioni, in crescita di circa il 9% rispetto al 2013, con una contribuzione di Euro 157 milioni da parte di AXA Assicurazioni e Euro 198 milioni da parte di AXA MPS.
L’indice di solvibilità consolidato è 176%.

Le riserve tecniche ammontano complessivamente a Euro 31 miliardi.

La quota di mercato in Italia del Gruppo AXA si attesta intorno al 5,1% nel Vita e al 4,9% nel Danni, ed inoltre il paese mantiene un peso consistente nella raccolta assicurativa globale di AXA (Gross Revenues), con un’incidenza dell’8,7% sul Vita e del 5,2% sul Danni.

“Il 2014 è stato un anno importante – ha dichiarato Frédéric de Courtois, Amministratore Delegato di AXA Italia – per l’implementazione di una nuova governance che ha permesso al Gruppo AXA Italia di consolidare la sua presenza sul mercato assicurativo e di porre le basi, attraverso degli ottimi risultati, per una crescita sostenibile fondata sui due pilastri distributivi, Agenti e Banche. In un contesto sfidante come quello attuale, AXA Italia vuole continuare a raccogliere la sfida del cambiamento, interpretandolo in una chiave di innovazione, che significa fornire servizi di qualità e “valori” nei quali riconoscersi, nella consapevolezza del ruolo sociale del proprio mestiere”.

Focus sul Danni
Nel ramo Danni, nonostante il permanere del ciclo negativo del mercato (-3%), AXA Italia ha mantenuto un livello pressoché inalterato di produzione, contabilizzando Euro 1,6 miliardi (-0,2% vs 2013). La raccolta di Euro 1,4 miliardi del canale agenziale di AXA Assicurazioni è stata contraddistinta da sostanziale stabilità (-1,5% vs 2013), determinata dal bilanciamento tra aumento del portafoglio e riduzione del premio medio causata dalla forte concorrenza sul mercato. Dal punto di vista bancassicurativo, è proseguita la crescita a due cifre del comparto, con una raccolta di Euro 161 milioni (+12% vs 2013).
Il combined ratio si conferma a 94,7%, a testimonianza di una solida profittabilità.

Focus sul Vita
Nel ramo Vita la raccolta premi raggiunge gli Euro 6,4 miliardi, in crescita del 35% rispetto al 2013, guidata per Euro 5,7 miliardi dal canale bancassicurativo di AXA MPS mentre il canale agenziale di AXA Assicurazioni si attesta a 668 milioni. In particolare si registra un remix di portafoglio, con le soluzioni unit linked che contribuiscono al 61% del business. Anche il comparto protezione continua a dare risultati con una raccolta di Euro 125 milioni, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

Focus canale Agenti
Il 2014 è stato contraddistinto dall’industrializzazione del programma “Costruire la rete”, che ha portato all’inserimento di 22 nuove Agenzie e di 98 nuove subagenzie, nonché dal rafforzamento della rete dedicata sia al collocamento di prodotti Vita (circa 400 consulenti), sia alla consulenza nel settore delle Piccole e Medie imprese (circa 120 consulenti).
Le azioni intraprese si riflettono in un tasso elevato di soddisfazione della rete distributiva (il cosiddetto “Distributor Scope”), pari al 75%.

Focus Bancassicurazione
Un 2014 all’insegna del consolidamento per AXA MPS con volumi in crescita: nei rami danni si segnala la crescita del comparto RC Auto con una raccolta di Euro 50 milioni. Risultati positivi anche nell’ambito dell’offerta multigaranzia per gli individui (Persona e Patrimonio) e per le Imprese, con il lancio di “Tutta La Vita” una soluzione innovativa multigaranzia (a tutela di perdita di autosufficienza, malattia grave o prematura scomparsa) che, lanciata a fine ottobre, registra 2,6M€ di raccolta. La previdenza integrativa si attesta a Euro 275 milioni, in crescita del 38%, mentre tramite il direct marketing sono stati raccolti Euro 19 milioni (+87%).

Novità di governance
Nel 2014 è stata finalizzata la nuova governance “AXA One Italy” per rafforzare la strategia di sviluppo e crescita sul mercato italiano, attraverso la creazione di sinergie e progettualità congiunte tra le diverse fabbriche prodotto e distributive di AXA in Italia. Nello specifico essa si esplicita attraverso:
• Una holding – succursale italiana della AXA Mediterranean Holding – che detiene il controllo di AXA Assicurazioni e ha come rappresentante legale per l’Italia Frédéric de Courtois.
• Un unico Gruppo Assicurativo – AXA Italia – che fa leva sulle caratteristiche peculiari delle compagnie AXA Assicurazioni (capogruppo) e AXA MPS (la joint venture con Banca Monte dei Paschi di Siena) .
• Una società consortile – AXA Italia Servizi – costituita dalle varie società del Gruppo, con l’obiettivo di creare sinergie tra i servizi e di rafforzare efficienza ed omogeneità dei processi.
• Un nuovo veicolo – Quadra Assicurazioni – per estendere prodotti e servizi di protezione a terzi distributori, beneficiando dell’expertise locale e internazionale di AXA in ambito bancassicurativo e di partnership.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »