BANCA MPS E SACE A VITERBO PER L’ASSISTENZA ALLE PMI CHE DESIDERANO CRESCERE ALL’ESTERO

Ancora nessun commento

L’assistenza alle piccole e medie imprese nei processi di crescita di competitività e di internazionalizzazione, l’espansione commerciale e produttiva sui mercati esteri e l’erogazione creditizia. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena e SACE, che si è tenuto ieri mattina a Viterbo, presso i locali del Cinema Lux di Viale Trento.
La crescente globalizzazione dei mercati – si legge in una nota congiunta – e le dinamiche di sviluppo del commercio mondiale impongono, infatti, “di adeguare e innovare gli strumenti finanziari a favore delle PMI italiane nelle attività volte a migliorare il proprio posizionamento competitivo ed in particolare nei progetti di internazionalizzazione, in un processo complessivo di integrazione e coordinamento tra le esigenze delle imprese e le competenze bancarie offerte nei diversi Paesi esteri”.
Da qui la necessità di promuovere a livello territoriale una collaborazione attiva tra Banca MPS, associazioni di categoria e SACE, “basata sull’accesso ad una consulenza avanzata, in grado di offrire pacchetti di assistenza tecnica con servizi e prodotti dedicati a soddisfare le richieste delle imprese che intendono presentarsi sui mercati internazionali e competere ai massimi livelli con i principali players stranieri”.
All’incontro erano presenti per Banca Monte dei Paschi Fausto Mecatti, responsabile Area Territoriale Centro e Sardegna BMps, Pasquina Salvatore, responsabile Dtm Viterbo, e Mauro De Santis, responsabile funzione estero Area Territoriale Centro e Sardegna, mentre per SACE è intervenuto Luca Gatto, coordinatore Grandi Clienti della Sede di Roma.
“Banca Monte dei Paschi è da sempre impegnata nel sostegno alle aziende che decidono di guardare anche oltre confine per crescere – ha commentato Mecatti – La nostra rete estera è ben radicata nel tessuto socioeconomico delle aree geografiche dove siamo presenti ed è in grado di offrire il massimo sostegno e un adeguato livello di servizio alle imprese che si internazionalizzano”.
“La nostra missione come SACE è supportare le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione, facilitandole nell’accesso ai finanziamenti e proteggendole dai rischi legati all’operatività nei mercati esteri – ha spiegato Gatto –. L’incontro di oggi, che ci vede al fianco di uno dei maggiori istituti di credito italiani, ci consente di far conoscere l’offerta completa dei nostri prodotti e incontrare le imprese locali, captandone le esigenze direttamente nel territorio in cui operano”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI