“Banche centrali hanno creato una situazione esplosiva”

Ancora nessun commento

“Le banche centrali hanno creato una situazione, molto pericolosa. In pratica, stanno curando il malato, utilizzando una medicina, che rischia di peggiorare lo stato di salute del paziente”. Così si è espresso Art Cashin, storico trader di Ubs, che non nasconde le sue forti perplessità sulle politiche espansive messe in atto negli ultimi anni dalle banche centrali mondiali.

Sono molti gli economisti che continuano evidenziare che, in assenza di inflazione, e con una crescita che resta lenta, l’economia mondiale rischia di dirigersi verso uno scenario deflazionistico. E Cashin ne è d’accordo. “Continuando a spingere sulla stessa leva senza ottenere risultati, c’è il rischio molto alto che si possa finire in un punto dove, l’economia crescerà a tasso zero, e si avranno pressioni deflazionistiche”.

Cashin non esclude neanche lo scenario inverso. In pratica, con tutto il denaro che è stato stampato e iniettato nel mercato, potrebbe prima o poi far sì che l’inflazione inizi a correre senza freni. Insomma, delle due ipotesi nessuna appare confortante.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »