Banche, gli azionisti di Ubs danno il via libera a bonus e salari

APPROVATI BONUS E SALARI – In occasione dell’assemblea annuale, gli azionisti di Ubs hanno approvato i salari e i bonus della direzione della banca. Il rapporto sulle remunerazioni è stato accolto con l’85,93% dei voti. Solo l’11,21% ha votato contro. Diversi rappresentanti degli azionisti hanno raccomandato di respingere il rapporto: tra loro, la fondazione Ethos, il gestore patrimoniale zCapital e l’associazione Azionisti per un’economia sostenibile (Actares). Il salario medio dei membri della direzione – escluso il presidente Sergio Ermotti – è salito dai 6 milioni circa del 2012 ai 7,2 milioni di franchi dello scorso anno. L’a.d. ha percepito 10,7 milioni (bonus compresi), circa 2 in più rispetto all’anno precedente, mentre il presidente del consiglio d’amministrazione Axel Weber ha avuto 6,1 milioni.

LOTTA ALLE REMUNERAZIONI ABUSIVE
 – Gli azionisti hanno anche dato il via libera al modello scelto dall’istituto per l’applicazione dell’iniziativa sulle remunerazioni abusive, nota come Iniziativa Minder, adottata in votazione popolare un anno fa. Tuttavia, numerosi sono stati i voti contrari: il 26,1% dei presenti si è opposto al relativo cambiamento degli statuti. I favorevoli hanno rappresentato il 73,4%. Dal 2015 Ubs lascerà che gli azionisti si esprimano sui bonus dell’anno precedente, una volta noti i risultati dell’esercizio trascorso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Segnali di ripresa per il turismo in Giordania

Le oltre 20 frequenze settimanali che dal 25 ottobre hanno ricominciato a collegare l’Italia con la Giordania, fanno intravedere confortanti segnali di ripresa per il turismo in Giordania, colpito duramente dalla crisi mediorientale, sebbene il Paese, vogliamo ricordarlo, non sia mai stato coinvolto nei conflitti della regione e la Farnesina non abbia mai sconsigliato i viaggi sull’area.

Leggi »