Banche, stabile a novembre la quota dei titoli di Stato in portafoglio

Ancora nessun commento

BANCHE E TITOLI DI STATO – I titoli di Stato in mano alle banche italiane sono rimasti sostanzialmente stabili a novembre, quando hanno registrato un aumento di 147 milioni dopo un calo di 860 milioni a ottobre. È quanto emerge dai dati forniti dalla Banca centrale europea, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters. Aggiustato sul valore di mercato, il debito sovrano detenuto dagli istituti italiani ammonta a 427,3 miliardi, più che in ogni altro sistema bancario della zona euro.

I PORTAFOGLI DEGLI ISTITUTI
 – Le banche spagnole hanno invece ridotto l’esposizione ai bond governativi per un controvalore di 10,9 miliardi dopo un decremento a ottobre di 8,9 miliardi. Quello di novembre è il maggiore taglio da circa quattro anni e porta i titoli di Stato in mano al sistema bancario spagnolo a 295,0 miliardi, per la prima volta da aprile 2013 sotto la soglia di 300 miliardi. In Francia le banche hanno acquistato 4 miliardi di euro di titoli di Stato e, a valori di mercato, detengono debito sovrano per 284,4 miliardi. I dati Bce non danno uno spaccato sulla nazionalità del debito pubblico detenuto dalle banche di ciascun Paese.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »