BIM ha confermato i risultati al 31 dicembre 2015
BancaIntermobiliare hachiusoilconunaperditanettadi ,milionidieuro

Ancora nessun commento

Banca Intermobiliare ha registrato un risultato consolidato negativo di 19,9 milioni di euro. Come già anticipato lo scorso 8 febbraio, il risultato è in peggioramento rispetto alla perdita di 9,7 milioni dell’anno prima, ed è “fortemente condizionato da significative rettifiche di valore che hanno inciso sul risultato per 67,6 milioni, di cui principalmente 53,1 milioni per rettifiche di valore sui crediti e 6,8 milioni per impairment su immobili derivanti da operazioni di recupero crediti”, aveva informato l’istituto in una nota.

Il risultato della gestione operativa si attesta a 33,3 milioni, in riduzione del 28% sia per la contrazione del margine di intermediazione (-5,7%, che ha risentito della contrazione dei ricavi dell’operatività finanziaria seppur in presenza di commissioni nette in aumento dell’8,1%, sia per l’aumento dei costi operativi (+6%), anche per effetto dei contributi ai fondi di risoluzione del sistema bancario sostenuti negli ultimi mesi del 2015. L’anno scorso la raccolta complessiva della clientela, pari a 12 miliardi, è stata “in lieve diminuzione (-2,2%); gli impieghi vivi, pari a 0,8 miliardi, segnano una contrazione (-23,3%); i tassi di copertura della qualità del credito si attestano a livelli superiori ai dati medi del sistema bancario italiano. I ratio patrimoniali, conclude la banca, sono “superiori ai livelli minimi richiesti da Basilea 3”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »