Il Black Friday è dietro l’angolo
La Sharing Economy si ridefinisce e si struttura

Ancora nessun commento

La festa del consumismo, la giornata dedicata interamente allo shopping, le 24 ore in cui spenderemo migliaia di euro (ma ne risparmieremo quasi altrettanto) sta per arrivare. Questo VENERDÌ 24 NOVEMBRE, nei negozi fisici come in quelli online, troveremo le più grandi offerte e sconti mai visti prima. Perciò se siete in procinto di comprare qualcosa, fermatevi! Aspettate ancora qualche giorni e vedrete che ne varrà la pena.

Ma che cos’è il black friday? Perchè si chiama così? Quando è nato? Quanto dura? Quanto spenderemo e soprattutto perchè cade proprio in questa giornata? Proviamo a rispondere a tutte queste domande e a farci una cultura sulla giornata simbolo del trionfo del consumismo e del santo spendaccione.

Black Friday, perchè?

Si chiama così perchè…. ci sono varie teorie in merito. Alcune dicono che si riferisca al congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. Ma la teoria più accreditata riguarderebbe le annotazioni sui libri contabili dei commercianti. Le perdite venivano contrassegnate dal colore rosso mentre con il colore nero venivano segnati i guadagni. Durante il Black Friday tutti i libri erano grondanti di inchiostro nero, indicando dei grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Perchè il 24?

Non cade ogni anno il 24, ma cade ogni quarto venerdì di novembre, ovvero il giorno dopo il giorno del ringraziamento americano (il thanksgiving). Il giorno tradizionale in cui gli americano mangiano il tacchino e si riuniscono in famiglia è anche l’inizio dello shopping natalizio. Dicembre è dietro l’angolo e così la corsa ai regali. Il Black Friday segna l’inizio della corsa disperata.

Quanto dura?

Durerebbe 24 ore ma ormai si è evoluto e dura dai 4 giorni ai 15. Ormai tra poco parleremo di black month, un mese intero

L’evoluzione del Black Friday

Il Black Friday NACQUE NEGLI ANNI 80 come manovra dei commercianti per incassare di più, ma poi è arrivato internet. Online nacque il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo si proponevano sconti incredibili solo per gli store online. Ora che molti negozi hanno sia sedi fisiche che store online, le cose si sono mischiate, generando così spesso una 4 giorni di sconti. Si parte dal venerdì del Black friday, tutto il weekend, fino al lunedì del Cyber Monday.
Quest’anno però molti store online sono partiti con molto anticipo e idee bizzarre, tipo la black week, la settimana nera, la black hour. Insomma ormai non bisogna più aspettare solo il venerdì, ma possiamo trovare quello che ci serve, scontato, diversi giorni prima, vanificando così la santità del Black Friday.

Quanto si spende mediamente all’anno?

Ogni anno i numeri crescono vertiginosamente. Solo negli USA siamo passati da 56 milioni di persone che nel 2014 hanno scelto di spendere quasi tutto o l’intero budget durante il Black friday, ai 77 milioni 2015, fino ai 102 milioni dell’anno scorso.Se invece consideriamo anche il cyber monday e i 4 giorni limitrofi, arriviamo a 137 milioni.
Ma i milioni spesi? L’anno scorso in USA si sono spesi 682 miliardi di dollari. Si avete letto bene. Una crescita di circa 80 miliardi in soli 3 anni. E la spesa media per cliente è di 967 dollari, anch’essa in crescita di 160 dollari in appena 3 anni.

E voi cosa comprerete? Aspettate il black friday per fare spese? O non vi importa affatto? E poi, preferite lo store fisico o quello online?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI