Bnl migliora la qualità nel corporate
Bnl, parte la fase due del piano

Ancora nessun commento

In un contesto economico in progressivo miglioramento, gli impieghi sull’insieme del 2015 registrano un leggero calo rispetto al 2014 (-0,6%) a seguito dell’impatto del riposizionamento selettivo verso imprese e small business, ormai quasi completato. Tanto che nel 4° trimestre 2015, la crescita dei finanziamenti corporate tocca +2,5% rispetto al 4° 2014.

Il risultato lordo di gestione si attesta a Euro 1.261 milioni, con una flessione del 13,0% rispetto all’anno precedente.

Il rapporto di cost/income3 si attesta al 59,6%. Il costo del rischio, a livelli sempre elevati con 161 punti base in rapporto agli impieghi a clientela, è tuttavia in calo (Euro -150 milioni rispetto al 2014) con un progressivo miglioramento della qualità del portafoglio crediti, come testimoniato dalla forte riduzione dei nuovi flussi di crediti deteriorati.

Di conseguenza, dopo l’attribuzione di un terzo dei risultati del Private Banking Italia alla linea di business Wealth Management (divisione International Financial Services), BNL genera una perdita ante imposte pari a Euro -28 milioni (era invece in utile e pari a Euro 23 milioni nel 2014).

Al netto dell’impatto degli elementi non ricorrenti, l’utile ante imposte si attesta a Euro 57 milioni, con un incremento significativo rispetto all’anno scorso, grazie al calo del costo del rischio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »