Bnp Paribas ha chiuso il secondo trimestre con profitti in crescita
Bnl, parte la fase due del piano

Ancora nessun commento

La banca parigina, la maggiore in Francia per attivi di bilancio, ha visto l’utile netto salite dello 0,2% a 2,56 miliardi nel trimestre mentre i ricavi sono migliorati del 2% a 11,32 miliardi.

Bnp Paribas è dunque riuscita a compensare gli effetti negativi delle turbolenze del mercato, generate anche dalla Brexit, dai bassi prezzi del petrolio e dall’incertezza sulla crescita globale, sulle attivita di negoziazione.

Nel Corporate & Investment Banking l’utile pre-tasse è calato dell’8% a 907 milioni con i ricavi da trading azionario in flessione del 19% a 509 milioni e i ricavi da reddito fisso in miglioramento del 17% a 1,05 miliardi.

Nel retail banking in Francia, Italia, belgio e Lussemburgo l’utile pre-tasse e’ sceso di solo il 2% a 1,06 miliardi nonostante il contesto di bassi tassi di interesse.

La divisione internazionale, responsabile del retail fuori dell’Eurozona, del wealth management, del consumer finance e delle assicurazioni, ha invece subito un calo dell’utile pre-tasse dello 0,7% a 1,26 miliardi.

Il Core Tier 1 è inoltre migliorato dall’11% all’11,1% grazie in parte alla plusvalenza di 597 milioni generata dalla vendita di azioni Visa Europe a Visa Inc..

Il Leverage Ratio e infine risultato stabile al 4%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »