Caricamento robot compatto nelle rettificatrici Studer
r introduce roboLoad, sistema di caricamento automatizzato per le rettificatrici cilindriche interne radiali CNC che soddisfa i particolari requisiti strutturali delle macchine, come la testa portapezzo alta, offrendo inoltre spazio di installazione relativamente ridotto e un rapporto prezzo-prestazioni molto vantaggioso.
robot

Ancora nessun commento

Studer introduce roboLoad, sistema di caricamento automatizzato per le rettificatrici cilindriche interne radiali CNC che soddisfa i particolari requisiti strutturali delle macchine, come la testa portapezzo alta, offrendo inoltre spazio di installazione relativamente ridotto e un rapporto prezzo-prestazioni molto vantaggioso.

Nelle rettificatrici cilindriche interne radiali Studer S121, S131 e S141, utilizzate ad esempio nella produzione di stampi per l’industria dell’imballaggio, l’asse B automatico ha un campo di rotazione da -60° a +91°. Il sistema automatizzato deve pertanto uscire dalla macchina per lasciare libero il campo di rotazione. Il caricatore esterno sviluppato da Studer ha una larghezza di appena 1,50 metri, pari a metà delle macchine, ottimizzando l’uso dello spazio e in modo da offrire abbondante spazio per i pezzi su sei supporti, da 1080 x 320 mm ciascuno, che vengono caricati manualmente.

La soluzione è progettata per applicazioni di produzione non su larga scala ma ad esempio per produzione automatica nel turno notturno, o per uso razionale delle pause in altri processi produttivi. I pezzi possono quindi essere lavorati eseguendo qualsiasi programma di rettifica: roboLoad elabora il programma e, dopo la lavorazione, riporta ogni pezzo nella posizione prevista.

La facilità d’uso è garantita grazie alla procedura di configurazione assistita sviluppata da Wenger, specialista in automazione che da 25 anni collabora con Studer, senza richiedere conoscenze di programmazione da parte del tecnico o dell’operatore macchina. Un supporto grafico sull’intuitivo display da 19″ illustra le fasi della procedura, consentendo all’utente di completare l’allestimento di un nuovo pezzo in 15 minuti.

La soluzione robotica roboLoad di Studer presenta in dettaglio queste caratteristiche:

  • Robot: Fanuc M10-iD 10L
  • Comando Simotion Siemens
  • Pinza con ganasce a cambio rapido, convertibile in:
    o    Pinza singola per pezzi fino a 7 kg di peso o
    o    Pinza doppia per pezzi fino a 2,8 kg di peso
  • Dimensioni massime dei pezzi:
    o    Diametro 260 mm
    o    Lunghezza 10 – 100 mm
  • Magazzino pezzi: 6 supporti da 1080 x 320 mm
  • Pannello di comando intuitivo con touchscreen da 19’
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »