Cedacri rende disponibile la piattaforma più completa del private banking
Cedacri rende disponibile la piattaforma più completa del private banking

Ancora nessun commento

Nel primo trimestre del 2015 le masse gestite dalle strutture dedicate ai grandi patrimoni italiani sono cresciute del 7,8%, raggiungendo quota 540 miliardi di euro. Cresce anche il portafoglio gestito dai private banker: secondo i dati elaborati dall’ufficio studi di Aipb, l’associazione italiana delle private bank attive in Italia, a dicembre 2014 ogni banker gestiva un portafoglio di 87 milioni di euro, in aumento del 3,6% rispetto a giugno 2014.
Risultati positivi che richiedono tuttavia l’adozione di modelli di private banking sostenibili, in grado di coniugare la capacità di definire proposte d’investimento di valore per il cliente con quella di veicolarle nel modo più corretto, efficace e in mobilità.
Per soddisfare queste esigenze Cedacri, tra i principali gruppi in Italia per lo sviluppo di soluzioni in outsourcing rivolte al sistema finanziario, ha reso disponibile sul mercato la propria soluzione di private banking che consente alle banche di fare leva su un’unica piattaforma integrata per coprire tutto il processo di erogazione del servizio: dalla definizione del portafoglio modello messo a disposizione automaticamente dal private banker fino alla generazione delle raccomandazioni fornite nel rapporto di consulenza.

 

A rendere la soluzione robusta sono le sue radici che poggiano sul sistema informativo di back end della stessa Cedacri, che include, fra gli altri, l’applicativo Full Finance per la gestione dispositiva di titoli, fondi, Sicav e derivati nel rispetto di tutti i relativi oneri amministrativi, fiscali e normativi. Su tale sistema di back end, Cedacri è stata in grado di integrare due piattaforme selezionate sul mercato: da un lato Objectway Financial Suite, applicativo di front end multicanale per l’erogazione della consulenza che supporta l’attività dei private banker in mobilità, e dall’altro il software di Deus Technology, che consente la definizione di portafogli d’investimento modello e fornisce le liste dei migliori titoli da parte degli uffici di advisory desk.
“Questa soluzione risponde a esigenze di mercato molto forti che abbiamo verificato tramite un’indagine condotta per conto nostro da NetConsulting – spiega Roberto Manini, responsabile Direzione Gestione Clienti e Sviluppo Commerciale di Cedacri. Oltre alla crescita del settore, abbiamo potuto verificare infatti un aumento delle richieste di personalizzazione dei servizi dedicati da parte del cliente. In collaborazione con alcune banche clienti, è stata effettuata una gap analisys tra quanto eravamo già in grado di offrire tramite le nostre piattaforme e quanto invece era necessario mettere a disposizione in termini di aggiornamento. Il terzo step è consistito nella realizzazione al nostro interno delle modifiche alla nostra piattaforma e poi nell’integrazione delle soluzioni fornite da terzi che abbiamo individuato attraverso un’azione di scouting”.

Da qui la scelta di Cedacri di integrare Objectway Financial Suite per la parte di fronte end e dell’applicativo T1 di Deus Technology per la definizione dei portafogli. “Una customer experience evoluta, aspetto centrale nei nuovi modelli di private banking, non può prescindere da un servizio fruibile in modalità multicanale e da una consulenza erogabile in mobilità. Per questo abbiamo scelto la soluzione proposta da Objectway: la piattaforma infatti è nativamente multicanale e consente sia al promotore sia al private banker di fornire la propria consulenza da tablet e smartphone. E’ possibile non solo analizzare in mobilità il portafoglio del cliente e selezionare le proposte di investimento più adatte a lui, ma anche concludere via mobile tutte le operazioni di investimento grazie a un evoluto strumento di firma elettronica avanzata”.
Per completare la soluzione, già oggi in uso nelle prime banche che hanno contribuito alla sua realizzazione, è stata scelta Deus Technology per le sue competenze in termini di advisory. L’applicativo T1 della società offre infatti sofisticati modelli di analisi degli investimenti e di definizione delle proposte commerciali. “Alla molteplicità di servizi racchiusi in un’unica soluzione – conclude Manini – siamo in grado di offrire un ulteriore plus dato dal nostro ruolo di outsourcer che consiste nell’adeguamento tempestivo in termini di compliance. La solidità della soluzione è data anche dal fatto che gli aggiornamenti delle varie normative vengono inseriti direttamente all’interno della piattaforma senza richiedere alcun intervento da parte delle banche clienti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI