Cinque colossi bancari beffati da un italiano
Sella Personal Credit truffa

Ancora nessun commento

Cinque colossi bancari internazionali, tra cui la francese BNP Paribas e la giapponese Nomura, hanno perso circa 171 milioni di sterline a causa dell’esposizione creditizia verso una società di trading nel mercato dei bond gestita da un italiano.

Eppure non è la prima volta che Alberto Statti, 49enne manager e unico dipendente di Invexstar, è riuscito a convincere grandi banche a credere nelle potenzialità del suo gruppo prima di dichiarare fallimento.

Sotto la gestione di Statti due altre aziende prima del broker londinese appena citato hanno fatto crac l’anno scorso. Una ha smesso di essere operativa nel 2008 dopo aver subito perdite pari a 54 milioni di sterline, mentre l’altra si è fermata nel 2013, dopo aver accumulato 12 milioni di sterline di debiti con diversi gruppi bancari tra cui JP Morgan Chase.

Le perdite subite a causa di Invexstar sono brustoline rispetto ai diversi miliardi di dollari di ricavi che le principali banche del mondo ottengono con le loro attività di trading, ma stupisce come un “piccolo pesce” come Statti sia riuscito a beffare più di una volta colossi bancari del calibro di JP Morgan, BNP Paribas e Nomura, e convincerli a diventare suoi creditori.

Gli episodi, inoltre, alimentano forti dubbi sulle capacità di gestione del rischio delle grandi banche. Gli istituti hanno iniziato ad aumentare la loro esposizione alle attività di Invexstar, che ha iniziato a scambiare bond nel 2014 ed era già finita in rosso a maggio dell’anno scorso, in un momento decisamente poco propizio per il mercato obbligazionario.

Da qualche anno i tassi ai minimi storici rendono certamente poco appetibile il mercato del reddito fisso. La brama di fare profitti a tutti i costi nel mercato del debito in un contesto di tassi zero deve avere ottenebrato la luce della ragione di grandi banche come JP Morgan e BNP Paribas.

“Sono sconvolto da tutta questa storia”, dice a Bloomberg Christopher Wheeler, analista del settore bancario presso Atlantic Equities. “Il desiderio di aumentare i ricavi e i profitti nel business del reddito fisso deve avere occultato la capacità di dare un giudizio” obiettivo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI