CNH Industrial N.V. ha partecipato alla Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo
CNH Industrial

Ancora nessun commento

La conferenza si è tenuta a Roma il 24 e 25 gennaio, ed è stata organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’Azienda ha sia condiviso la propria esperienza, presentando alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo in cui è coinvolta in prima linea, sia sostenuto attivamente l’organizzazione dell’evento, mettendo a disposizione attraverso il proprio brand internazionale di autobus e bus granturismo IVECO BUS i veicoli per il trasporto di delegati istituzionali e partecipanti. Si tratta di tre minibus Daily Tourys Euro VI, dotati dell’esclusivo cambio automatico HI-Matic a 8 rapporti, modello che ha recentemente vinto il prestigioso premio “International Minibus of the Year 2017”.

La Conferenza, dal tema “Novità e futuro”, ha sottolineato la necessità di attuare una globalizzazione più equa, che garantisca sviluppo economico e opportunità di crescita e di lavoro per tutti. Hanno preso parte all’evento rappresentanti istituzionali italiani ed esteri e di numerose organizzazioni attive sia a livello nazionale sia internazionale. La seconda giornata è stata dedicata al confronto tra gli esponenti del mondo dell’impresa, della comunicazione e dello spettacolo, impegnati in attività e progetti di cooperazione, e gli operatori sul campo.

Per CNH Industrial è intervenuto Michele Ziosi, Head of Institutional Relations Europa, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico, che ha ricordato il coinvolgimento attivo dell’Azienda rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU nel 2015. In particolare, è stato illustrato il contributo della Società negli ambiti della lotta al cambiamento climatico, della promozione di un’agricoltura sostenibile e dell’innovazione. «Negli ultimi anni – ha sottolineato Ziosi – l’investimento nei carburanti alternativi è stata una delle priorità di CNH Industrial, in particolare per quanto riguarda l’impiego del gas naturale e del biometano, che può ridurre le emissioni di CO2 anche del 100%».

Ziosi ha poi presentato due iniziative di sostenibilità che CNH Industrial sta conducendo da alcuni anni in Africa, considerata la storica presenza nel continente di tutti i principali marchi dell’azienda. Dall’agricoltura, con Case IH e New Holland, alle macchine per le costruzioni CASE, ai veicoli commerciali IVECO, agli autobus IVECO BUS, ai mezzi speciali, tra cui IVECO ASTRA e Magirus, fino ai motori, con FPT Industrial.

La prima iniziativa riguarda un progetto triennale di gestione sostenibile delle risorse idriche in una delle regioni più aride della Tunisia, il governatorato di Kebili. In collaborazione con il Governo tunisino, la FAO e New Holland Agriculture, marchio globale di macchine agricole della Società di CNH Industrial, il progetto si propone di costruire e ripristinare i tradizionali sistemi di raccolta delle acque, realizzare aree agricole per la popolazione locale, nonché offrire formazione agli agricoltori sulle migliori pratiche di coltivazione.

Il secondo è un progetto nato all’interno dell’iniziativa TechPro2, il programma di formazione professionale avviato in partnership con Fiat Chrysler Automobiles e la congregazione dei Salesiani, che punta a inserire nel mondo lavorativo giovani specializzati in ambito automotive e industriale. Nello specifico, Ziosi ha illustrato la collaborazione avviata da IVECO, brand internazionale di veicoli commerciali di CNH Industrial, con il Bosco Children “Preventive and Rehabilitative Program for Street Children” in Etiopia. «Questa iniziativa vuole ridurre l’impatto della marginalizzazione e del rischio sui ragazzi di strada presi in cura nel centro Bosco Children di Addis Abeba, attraverso il loro reinserimento in famiglia e nella società».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI