Conferenza dell’esperta di marketing Rossana Dell’Isola presso l’Istituto Superiore L.Einaudi di Ferrara

conto vendita brand identity merce e macchinariLa complessa scienza del fare bene una pubblicità: se ne parlerà lunedì 18 febbraio (ore 10,10-12,10) presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi, in via Savonarola n. 32 a Ferrara, nell’ambito del ciclo di conferenze denominato ApertaMente, eventi aperti al pubblico esterno: relatrice la dott.ssa Rossana Dell’Isola, esperta di marketing, che spiegherà agli allievi delle opzioni ’Grafica e Comunicazione’ e ‘Servizi commerciali settore pubblicità’ come nasce una pubblicità, esaminando passo dopo passo gli attori coinvolti e gli strumenti di ‘brand e communication strategy’ necessari per sviluppare il processo.
Saranno, quelle riferite dalla dott.ssa Dell’Isola, significative testimonianze di marketing espresse dal punto di vista di un’agenzia di ricerche di mercato e consulenza, che culmineranno con esempi – veri e propri ‘case studies’ – di costruzione della comunicazione per aziende e brand assai diversi, come i due del gruppo Tenacta Imetec Bellissima prodotti per capelli e Ducati linea di rasoi, e come Pan di Stelle della Kinder.
Si comprenderà, dalle parole della dott.ssa Dell’Isola, che quella che un tempo si definiva ‘l’arte’ del saper fare una pubblicità, sulla spinta delle epocali trasformazioni dei mezzi di comunicazione, delle sensibilità dei mercati, delle tecnologie, si è ormai evoluta in una scienza che potremo definire ‘esatta’ la cui frequentazione necessita di alte competenze legate a molti settori della conoscenza, dalla statistica alla semiotica ai contesti sociali, e dei metodi, dalla costruzione di sinergie alla gestione del lavoro di squadra.
Rossana Dell’Isola nasce proprio come esperta della parte psicologica delle ricerche di mercato, a cavallo dei due decenni (anni ’80 e ’90) che hanno visto la nascita della competenza di marketing anche in Italia. Fin dagli inizi nelle grosse multinazionali della ricerca, si è occupata di clienti e progetti a livello globale. Molto presto l’hanno però affascinata altre componenti della professione: l’approccio statistico e quantitativo, i percorsi di innovazione e di creatività (Innovation Global Director in Synovate dal 2007 al 2012), l’aspetto manageriale (Commercial Director e Deputy Managing Director dal 2009 al 2013, CEO dal 2013 ad oggi), il lavoro interno da cliente (Global Marketing Intelligence in Campari dal 2013 al 2014).
Da sei anni ha una propria agenzia di brand strategy e di ricerca – Beyond Research, che ha sede a Milano -, con due soci e numerosi giovani collaboratori.

Conferenza dell’esperta di marketing Rossana Dell’Isola presso l’Istituto Superiore L.Einaudi di Ferrara ultima modifica: 2019-02-13T13:13:41+00:00 da Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.