Consultazione pubblica sul rapporto “Correspondent Banking”
Consultazione pubblica sul rapporto “Correspondent Banking”

Ancora nessun commento

La Banca dei Regolamenti Internazionali ha avviato una consultazione pubblica su un rapporto riguardante i servizi di correspondent banking, ovvero i servizi utilizzati tra banche per effettuare trasferimenti di fondi a livello internazionale. Grazie ai rapporti di corrispondenza, le banche consentono ai propri clienti di effettuare e ricevere pagamenti da tutti i paesi del mondo e, in ultima analisi, di supportare il commercio internazionale e l’offerta di servizi specifici, come le rimesse di denaro, in favore di clientela non bancarizzata.

Sinora il numero dei rapporti di corrispondenza intrattenuti dalle banche è rimasto elevato ma ci sono segnali di una loro riduzione a livello mondiale. E’ stata quindi condotta una ricognizione dei trend e delle problematiche nell’offerta dei servizi di corrispondenza e un’analisi delle possibili misure tecniche per rendere più efficiente questo comparto e facilitare il rispetto della regolamentazione vigente.

Dopo aver analizzato i vantaggi e svantaggi di tali misure tecniche, il rapporto propone quattro raccomandazioni su cui gli operatori e gli altri soggetti interessati sono chiamati ad esprimere un parere.

Eventuali commenti devono essere inviati alla BRI (Segretariato del CPMI) entro il 7 dicembre 2015.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »