Contributi per attività di ricerca e sviluppo in Sicilia
sicilia

Ancora nessun commento

SICILIA: Il Dipartimento delle Attività Produttive, Servizio 5.S – Innovazione Tecnologica e Politiche per lo Sviluppo Economico, con DDG n. 2872 del 12/12/2017 ha provveduto ad apportare alcune modifiche all’avviso pubblico approvato con DDG n. 2434 del 23.10.2017, relativo all’Azione 1.2.3 del PO FESR 2014/2020 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle Strategie di S3 (da realizzarsi anche attraverso la valorizzazione dei partenariati pubblico-privati esistenti)”.
MODIFICHE: In particolare vengono modificati:
– il termine per la presentazione dell’istanza preliminare relativa alla I Fase è differito di ventitré giorni naturali consecutivi a decorrere dalle ore 12 del 26 dicembre 2017;  il punto 5 del paragrafo 2.3 – Pagamenti; il punto 1, lett .a) del paragrafo 3.4 – Spese di personale; il punto 1 lett. d) del paragrafo 3.4 – Costi per la ricerca contrattuale; l’Allegato 2 del Formulario, IV Parte Dati progetto, 2. Quadro Riepilogativo delle spese ammissibili del Progetto e del contributo richiesto per soggetto e tipologia di attività.
FINALITÀ: promuovere progetti di ricerca industriale strategica volti alla realizzazione di nuovi risultati tecnologici di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuove tecnologie abilitanti, da diffondere verso le imprese e valorizzare in termini economici sul mercato.
BENEFICIARI: PMI e Grandi Imprese, incubatori, PST, aziende sanitarie, enti e fondazioni di ricerca pubblici e privati, distretti tecnologici. I progetti dovranno essere presentati da un raggruppamento temporaneo (ATS, ATI o equivalente) che comprenda almeno: 5 imprese (grandi e/o pmi); 3 centri di ricerca; altri 2 soggetti (incubatori, PST, aziende sanitarie, distretti tecnologici). Soggetto capofila: una grande impresa o un centro di ricerca.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa negoziale. Il contributo per ciascun progetto va da 10 a 20 milioni di euro.
DOMANDE Scadenza 18 gennaio 2018.

Azione 1.2.3

Azione 1.2.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020
Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3 (da realizzarsi anche attraverso la valorizzazione dei partenariati pubblico-privati esistenti come i distretti tecnologici, i laboratori pubblico-privati e i poli di innovazione)

FINALITÀ

L’obiettivo è promuovere progetti di ricerca industriale strategica volti alla realizzazione di nuovi risultati tecnologici di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuove tecnologie abilitanti, da diffondere verso le imprese e valorizzare in termini economici sul mercato.

PPROGETTI AMMESSI

Si prevede di finanziare piani di investimento pluriennali articolati in progetti di pronta realizzazione legati a iniziative strategiche, in cui grandi imprese svolgono il ruolo di capofila di un’aggregazione di imprese locali e centri di ricerca, in vista della realizzazione di veri e propri programmi d’investimento.

  • I progetti potranno essere presentati anche congiuntamente da più strutture di ricerca, e dovranno necessariamente prevedere il coinvolgimento di imprese interessate all’industrializzazione dei risultati di ricerca.

STRATEGIA REGIONALE DELL’INNOVAZIONE PER LA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE (S3).

I progetti devono rientrare in uno degli ambiti tematici della Strategia regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente (S3).

CONTRIBUTO

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa negoziale.

Il contributo per ciascun progetto va da 10 a 20 milioni di euro.

BENEFICIARI

PMI e Grandi Imprese, incubatori, PST, aziende sanitarie, enti e fondazioni di ricerca pubblici e privati, distretti tecnologici.

  • I progetti dovranno essere presentati da un raggruppamento temporaneo (ATS, ATI o equivalente) che comprenda almeno: 5 imprese (grandi e/o pmi); 3 centri di ricerca; altri 2 soggetti (incubatori, PST, aziende sanitarie, distretti tecnologici).

Soggetto capofila: una grande impresa o un centro di ricerca.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse disponibili ammontano a 124.271.362,60 euro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

FASE 1
istanza preliminare e valutazione di massima:

  • i soggetti capofila inviano un’istanza preliminare (All. A).
  • La Commissione di valutazione trasmette una valutazione di massima via PEC.
  • Segue un confronto negoziale pubblico con i capofila che hanno superato i punteggi minimi.
  • La negoziazione termina entro 40 giorni dal ricevimento della PEC;

FASE 2
presentazione domanda di contributo e valutazione:

  • invio delle istanze definitive (All. 1).

DOMANDA

FASE 1
invio istanza preliminare: dal 28 ottobre al 26 dicembre 2017 (termine differito di 23 giorni)
Scadenza 18 gennaio 2018.

FASE 2
presentazione domanda di contributo e valutazione:
la domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 12 del giorno successivo al ricevimento della comunicazione inviata al termine della fase 1 e sino alle ore 12 del 60° giorno dall’apertura dei termini per la presentazione della domanda di contributo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI