Contributi per la realizzazione e lo sviluppo di attività agrituristiche in Lombardia

Articolo del

La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 6.4.01 “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia.
L’operazione contribuisce a migliorare, anche attraverso investimenti innovativi, le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole ed ad incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato stesso.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti: impresa agricola individuale, società agricola di persone, capitali o cooperativa.
L’ammontare del contributo a fondo perduto è variabile dal 35% al 55%.
La domanda può essere presentata dal 18 aprile 2016 alle ore 12,00 del 17 giugno 2016.

 

  • La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, con decreto n. 1806 del 14 marzo 2016 pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) del 17 marzo 2016 serie ordinaria n. 11, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all’Operazione 6.4.01
    “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia.
  • L’Operazione 6.4.01 è riferita alla Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese”.

OBIETTIVI 

L’operazione, sostenendo la multifunzionalità dell’azienda agricola nonché la diversificazione dei servizi offerti, contribuisce a migliorare, anche attraverso investimenti innovativi, le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole ed ad incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato stesso.

  • Il sostegno all’introduzione e allo sviluppo delle attività agrituristiche accompagnerà le imprese agricole nel percorso di diversificazione, ponendo particolare attenzione alle attività che sfruttano le potenzialità territoriali e rispondono alle esigenze espresse dai mercati e dai consumatori, sempre più orientati verso nuovi servizi (agricoltura sociale, attività didattiche e dimostrative, terapie e attività assistite con animali).

BENEFICIARI
Possono presentare domanda i seguenti soggetti: impresa agricola individuale, società agricola di persone, capitali o cooperativa.
DOTAZIONE

La dotazione finanziaria a disposizione per l’applicazione delle presenti disposizioni attuative, è pari a € 6.500.000,00, e qualora ne ricorrano le condizione in relazione alle richieste presentate, può essere incrementata nella percentuale massima del 15%.

 

TIPOLOGIA DI AIUTO

L’aiuto è concesso secondo la tipologia del contributo in conto capitale.
CONTRIBUTO

L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, al netto dell’IVA, considerata spesa non ammissibile, è il seguente:

 

TIPO DI IMPRESA O DI SOCIETÀ RICHIEDENTE 

  • Condotta da agricoltore che non beneficia del sostegno di cui all’articolo 19.1.a) del Regolamento (UE) n. 1305/2013
    • Zone non svantaggiate 35%  
    • Zone svantaggiate di montagna 45%

 

  • Condotta da giovane agricoltore che beneficia del sostegno di cui all’articolo 19.1.a) del Regolamento (UE) n. 1305/2013
    • Zone non svantaggiate 45%                   
    • Zone svantaggiate di montagna 55%

DOMANDA

Ciascun richiedente può presentare soltanto una domanda di contributo nel periodo di applicazione delle presenti disposizioni attuative.

 

  • La domanda può essere presentata dal 18 aprile 2016 alle ore 12,00 del 17 giugno 2016.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI