Contributi per lo sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici in Puglia
Puglia

Ancora nessun commento

PSR Operazione 16.3.2. Il nuovo termine è pertanto fissato al 30 settembre 2017.
FINALITA’: selezionare proposte finalizzate alla progettazione e promozione di pacchetti turistici integrati, al fine di valorizzare e diversificare l’offerta turistica specializzata tarata su un’analisi dei fabbisogni e delle esigenze delle aree rurali di riferimento, sostenere la destagionalizzazione e innalzare il livello quali/quantitativo dell’offerta turistica.
OBIETIVO: valorizzazione e riscoperta in chiave multifunzionale e turistica di aree ricadenti nel territorio regionale, spesso al di fuori dei tradizionali circuiti vacanzieri e della stagione estiva.
BENEFICIARI: il soggetto beneficiario è il raggruppamento già costituito o che si costituirà, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul BURP del provvedimento di approvazione della graduatoria di ammissione all’istruttoria tecnico amministrativa, formato da almeno due microimprese.
LE MICROIMPRESE aderenti dovranno essere operatori del settore agricolo, della filiera alimentare nell’Unione, nonché di altri settori che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Operazione 16.3.2 e delle priorità della politica di sviluppo rurale.
LA FORMA GIURIDICA del soggetto beneficiario dovrà essere: contratto di rete; consorzi o società consortili; società cooperative.
CONDIZIONI Il raggruppamento, richiedente l’aiuto, al momento della presentazione della domanda di sostegno può essere: già esistente, in quanto titolare di partita IVA, regolarmente iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e già attivo; di nuova costituzione,  in quanto in possesso di un formale atto di impegno a costituirsi.
SPESA MINIMA AMMISSIBILE: non inferiore a euro 30.000,00.
CONTRIBUTO: in conto capitale sull’importo di spesa ammissibile.
Il volume di investimento minimo e massimo ammissibile: Min. 30.000,00 euro; Max 100.000,00 euro.
INTENSITÀ Aiuto Pubblico 100%
LOCALIZZAZIONE INTERVENTO: Intero territorio della Regione Puglia.
DOMANDA: tramite accesso al portale Sian dal 30 giugno 2017 al 30 settembre 2017.

CREAZIONE NUOVE FORME DI COOPERAZIONE PER SVILUPPO E/O COMMERCIALIZZAZIONE SERVIZI TURISTICI

FINALITÀ

selezionare proposte finalizzate alla progettazione e promozione di pacchetti turistici integrati, al fine di valorizzare e diversificare l’offerta turistica specializzata tarata su un’analisi dei fabbisogni e delle esigenze delle aree rurali di riferimento, sostenere la destagionalizzazione e innalzare il livello quali/quantitativo dell’offerta turistica.

OBIETTIVO

La valorizzazione e la riscoperta in chiave multifunzionale e turistica di aree ricadenti nel territorio regionale, spesso al di fuori dei tradizionali circuiti vacanzieri e della stagione estiva.

INTERVENTI AMMISSIBILI

  • Progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici “enogastronomici” con lo scopo di attuare una promozione turistica delle specifiche aree rurali che valorizzino, nel contempo, anche i prodotti tipici della enogastronomia regionale;
  • Progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici “slow travel” (turismo lento). Tali itinerari devono svilupparsi in ambito rurale e dovranno essere percorribili con mezzi di trasporto alternativi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale, (es. promozione di pacchetti cicloturistici, pacchetti trekking, pacchetti turismo equestre o altro in forma anche combinata);
  • Progettazione, realizzazione e promozione di pacchetti turistici “cultura e tradizioni” incentrati sui temi delle tradizioni locali e della cultura popolare, nonché del patrimonio archeologico e architettonico rurale.

Le tipologie di interventi sopra descritti possono anche essere combinati fra di loro.

In ogni caso i precitati pacchetti devono riferirsi ad una specifica area rurale e consentire la valorizzazione e promozione del patrimonio identitario rurale della stessa, compreso la biodiversità.

CARATTERISTICHE ED ELEMENTI INNOVATIVI

I pacchetti devono contenere, comunque, caratteristiche ed elementi innovativi per accrescere l’attrattività turistica delle stesse aree.

LOCALIZZAZIONE

L’operazione si attua su tutto il territorio regionale.

  • Ai fini del presente avviso i soggetti beneficiari devono avere almeno la sede legale e/o un unità locale ubicata nel territorio della Regione Puglia.

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse finanziarie assegnate al presente avviso per l’operazione 16.3.2 sono pari a 1.500.000,00 euro (unmilionecinquecentomila/oo euro). Il cronoprogramma previsionale di attivazione dei bandi prevede la pubblicazione di n. 1 ulteriore avviso/i pubblico/i a valere sulla sottomisura/operazione 16.3.2 nel 2020.

BENEFICIARI

Il soggetto beneficiario è il raggruppamento già costituito o che si costituirà, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul BURP del provvedimento di approvazione della graduatoria di ammissione all’istruttoria tecnico amministrativa, formato da almeno due microimprese.
Le microimprese aderenti dovranno essere operatori del settore agricolo, della filiera alimentare nell’Unione, nonché di altri settori che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Operazione 16.3.2 e delle priorità della politica di sviluppo rurale.
La forma giuridica del soggetto beneficiario dovrà essere:
• contratto di rete;
• consorzi o società consortili;
• società cooperative.

I raggruppamenti costituiti nella forma di “contratti di rete” d evono a ssumere l a forma giuridica di “rete-soggetto”, pertanto dotati di soggettività giuridica, distinta rispetto a quella delle singole imprese partecipanti, inscritti nella sezione ordinaria del Registro delle imprese, dotati di un proprio fondo patrimoniale e di un organo comune di gestione e/o un presidente che agirà in veste di mandatario attraverso il conferimento di un mandato collettivo con rappresentanza per tutti i rapporti con la Regione Puglia.

  • I raggruppamenti costituiti nella forma di “consorzio” devono intendersi con attività esterna, dotati di partita iva, di autonomia patrimoniale, inscritti nella sezione ordinaria del Registro delle imprese.
  • I raggruppamenti costituiti nella forma di “società cooperative” devono essere costituiti da almeno 9 microimprese, dotati di partita iva, di autonomia patrimoniale e inscritti nella sezione ordinaria del Registro delle imprese.

In riferimento ai limiti dimensionali e alle caratteristiche tipologiche ai sensi del Reg. (UE) 807/2014, articolo 11, comma 3, i partner aderenti ai potenziali raggruppamenti, pena l’inammissibilità, devono essere microimprese a norma della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE ( 1 ).

Relativamente ai requisiti delle stesse (meno di 10 persone occupate e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR) si specifica che per occupati si devono intendere:

• i dipendenti a tempo determinato o indeterminato, legati all’impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza;
• i proprietari gestori (imprenditori individuali);
• i soci che svolgono attività regolare nell’impresa e che percepiscono un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della società.

CONDIZIONI DEL RAGGRUPPAMENTO

Il raggruppamento, richiedente l’aiuto, al momento della presentazione della domanda di sostegno può essere:

  • già esistente:
    in quanto titolare di partita IVA, regolarmente iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e già attivo;
  • di nuova costituzione:
    in quanto in possesso di un formale atto di impegno a costituirsi, redatto secondo il modello 4, sottoscritto da parte di tutte le microimprese partecipanti al raggruppamento.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ

Ogni raggruppamento deve presentare, oltre la DdS, un Progetto di Cooperazione, che deve contenere le seguenti informazioni:

  • analisi del contesto territoriale dell’area rurale di riferimento;
  • descrizione delle attività del progetto di cooperazione;
  • descrizione dei risultati attesi;
  • elenco dei soggetti partecipanti al progetto e loro descrizione, ponendo in evidenza il loro ruolo all’interno del progetto;
  • cronoprogramma di attuazione del progetto e ripartizione delle attività tra i vari soggetti partecipanti;
  • descrizione del budget complessivo e sua ripartizione tra le diverse a ttività e t ra i d iversi
    partner;
  • descrizione delle eventuali attività di formazione programmate.

Nel caso di soggetti di nuova costituzione o di raggruppamenti già costituiti e non in possesso di tutti i requisiti previsti il progetto di cooperazione deve essere sottoscritto da tutti i partner aderenti, pena l’inammissibilità dello stesso.

Nel caso di soggetti già esistenti il progetto di cooperazione deve essere sottoscritto dal legale rappresentante.

SPESA MINIMA AMMISSIBILE

Ai fini dell’ammissibilità agli aiuti la spesa ammissibile del progetto di cooperazione deve essere non inferiore a euro 30.000,00 (euro trentamila/00).

TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di interventi anche combinati fra loro:

  • Progettazione e realizzazione di pacchetti turistici “enogastronomici”;
  • Progettazione e realizzazione di pacchetti turistici “slow travel”;
  • Progettazione e realizzazione di pacchetti turistici “cultura e tradizioni”.

COSTI AMMESSI

A tal fine sono sovvenzionabili le seguenti voci di costo, coerenti con gli obiettivi e le finalità dell’Operazione e funzionali allo svolgimento delle seguenti fasi operative previste dal progetto di cooperazione:

  • studi/progetti;
  • costi di funzionamento della cooperazione;
  • costi per le attività di promozione (costo diretto).

Le suddette voci di costo sono ammissibili solo se sostenute dal beneficiario agli aiuti e non dalle singole microimprese aderenti al raggruppamento.

  • Il contributo concesso riguarda esclusivamente le spese connesse alla realizzazione delle attività del progetto di cooperazione e sono, pertanto, escluse le spese relative all’ordinaria attività di produzione o di servizio svolta dai beneficiari.

CONTRIBUTO

Il sostegno è concesso n ella forma di contributo in conto capitale sull’importo di spesa ammissibile.
Il volume di investimento minimo e massimo ammissibile e le aliquote di aiuto concedibili, sono i seguenti:

VOLUME DEGLI INVESTIMENTI

  • Min. 30.000,00 euro
  • Max 100.000,00 euro

INTENSITÀ AIUTO PUBBLICO 100%

LOCALIZZAZIONE INTERVENTO

Intero territorio regionale

DE MINIMIS

L’aiuto finanziario previsto dal presente Avviso è concesso in regime “de minimis”, in conformità al Regolamento UE n. 1407/2013, e non è cumulabile, per le stesse spese di investimento e per i medesimi titoli di spesa, con qualsiasi aiuto di Stato o con altri finanziamenti “de minimis”.

  • Nel caso in cui, a seguito dello svolgimento dell’attività istruttoria di cui al paragrafo 16, il costo complessivo ammissibile del progetto dovesse scendere al di sotto della soglia minima di ammissibilità di euro 30.000,00 (euro trentamila/00), la domanda verrà dichiarata non ammissibile.
  • Nel caso in cui, l’importo del progetto da realizzare superi il valore di euro 100.000,00 (euro centomila/00), il beneficiario è obbligato a realizzare la parte eccedente l’importo massimo ammissibile con risorse proprie.

TERMINI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Gli interventi ammessi ai benefici dovranno prevedere la fase di progettazione e realizzazione del pacchetto promozionale e la fase di esecuzione delle attività di promozione.

  • La fase di progettazione e realizzazione del pacchetto promozionale non potrà avere una durata superiore a 12 mesi decorrenti dalla data di notifica del provvedimento di concessione degli aiuti.
  • A conclusione della realizzazione del pacchetto promozionale e preliminarmente all’avvio della fase di esecuzione delle attività di promozione, lo stesso deve essere oggetto di valutazione di conformità e coerenza con il progetto approvato.
  • La successiva fase di esecuzione delle attività di promozione deve essere espletata per un periodo non superiore a 24 mesi. Nel complesso le due fasi devono essere realizzate e completate entro 36 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione degli aiuti.

Gli interventi ammessi ai benefici dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di sostegno. Per data di avvio del progetto di cooperazione si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante da parte del beneficiario degli aiuti.

DOMANDA

tramite accesso al portale Sian dal 30 giugno 2017 al 30 settembre 2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI