Credit Agricole riduce l’esposizione al debito sovrano italiano nel 2012

L’esposizione lorda delle società assicurative del gruppo Credit Agricole al debito sovrano italiano è scesa a 4,38 miliardi nel 2011, 2,7 miliardi in meno rispetto ai 7,07 miliardi del 2012.

E’ quanto emerge dalla documentazione dei conti 2012 del gruppo francese. L’esposizione lorda complessiva del settore assicurativo del Ca ai periferici a fine 2012 è scesa a 7,98 miliardi, quasi la metà rispetto ai 15,3 miliardi del 2011. Netta la riduzione verso la Spagna (979 milioni da 3,1 miliardi) e azzerata quella verso la Grecia (1,89 miliardi nel 2011). Il gruppo spiega che nel 2012 le compagnie assicurative del gruppo hanno ceduto titoli sovrani per 7,4 miliardi di euro, di cui 0,5 miliardi nel quarto trimestre (0,4 sull’Irlanda e 0,1 sull’Italia). Nel caso del portafoglio bancario, l’esposizione netta all’Italia del gruppo francese, invece, è salita di quasi 600 milioni a 4,55 miliardi di euro alla fine del 2012 dai 3,9 miliardi del 2011. L’Italia rappresenta la maggior parte dell’esposizione al debito periferico delle attività bancarie del Ca che totalizza 4,98 miliardi contro 4,89 miliardi a fine 2011.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Chi paga l’IMU 2026 in caso di decesso senza successione?

La gestione dei tributi locali di un defunto solleva dubbi, specialmente senza la dichiarazione di successione. Gli eredi sono obbligati in solido per gli arretrati e pro-quota per i periodi futuri. Si analizzano le esenzioni per il coniuge, il calcolo esatto e le prossime scadenze fiscali previste per l’anno in corso.

Leggi »

Bonus posti auto 2026: come fruire del 50% di sconto

L’Agenzia delle Entrate, attraverso la risposta all’interpello 118/2026, definisce i requisiti per accedere alle agevolazioni fiscali sulle autorimesse. La normativa richiede esplicitamente che il vincolo di destinazione risulti dalla concessione edilizia. Inoltre, è fondamentale il corretto inquadramento catastale nella categoria C/6. L’assenza di tali condizioni preclude l’accesso agli sconti fiscali

Leggi »

Superbonus, quando si deve aggiornare la rendita catastale per un nuovo ascensore in condominio

La recente risoluzione dell’Agenzia delle Entrate fornisce precise indicazioni sugli obblighi dichiarativi legati agli interventi edilizi agevolati. L’installazione di un ascensore o di impianti di efficientamento energetico può incrementare il livello qualitativo di un immobile, rendendo necessaria la rideterminazione del classamento. Vengono esaminati i criteri tecnici per valutare l’effettivo incremento di redditività e le procedure operative per la redazione della dichiarazione Docfa, delineando un perimetro normativo chiaro per evitare violazioni formali

Leggi »