Crescita del 5,85% per ArtigianFidi Lombardia
Crescitadel,%perArtigianFidiLombardia

Ancora nessun commento

E’ stato approvato venerdì 27 marzo dal Consiglio di Amministrazione di ArtigianFidi Lombardia, il bilancio d’esercizio 2014 che chiude con un totale attivo di 82,8 milioni di euro, una crescita del 5,85% rispetto all’anno passato e con un risultato di esercizio pari a 1,548 milioni.
Il Presidente, Lorenzo Mezzalira, evidenzia come l’oculata e scrupolosa gestione abbia prodotto risultati positivi anche per il 2014 seppure ancora in un contesto di forte criticità:
– 14,03% indice di capitalizzazione
– 74,74% svalutazione Crediti anomali
– 8,37% Crescita margine intermediazione
– Numero dei soci 38.447

«Possiamo dirci complessivamente soddisfatti per come abbiamo chiuso il 2014. AFL esce ancora una volta rafforzato dopo l’ennesimo anno complicato per l’economia reale. Abbiamo migliorato sia il coefficiente di capitalizzazione che il livello di copertura degli NPL, portando entrambi gli indici a misure di elevato livello», ha sottolineato Mezzalira.

Con uno sguardo su un orizzonte più vasto, rispetto alle recenti manovre messe in atto dalla Banca Centrale Europea, quali il QE ed il TLTRO, il pensiero del presidente Mezzalira è chiaro: «Seppur corrette queste manovre, ad oggi, non registrano ancora marcati segnali di inversione di tendenza nell’economia reale del Paese. Infatti si evidenzia maggiore circolazione di liquidità ma in un ambito ristretto, rischiando così di rendere questi interventi poco coerenti rispetto alle ragioni per cui sono stati predisposti. Dal nostro punto di vista i circuiti della fiducia non sono ancora sufficientemente oliati, occorre un deciso avvio delle riforme per rendere l’Italia un ambiente più favorevole all’esercizio delle imprese – che devono essere messe nella condizione di essere più competitive – e una revisione dello schema di regolamentazione di banche e intermediari finanziari, perché ad oggi inducono ancora ad assumere comportamenti forse eccessivamente conservativi».

I piani di Artigianfidi per il futuro sono sempre più stimolanti e sfidanti: dal 2016 sarà protagonista di una nuova esperienza che vedrà unire le forze con altri Enti di garanzia per la creazione di un nuovo polo aggregante: solo il raggiungimento di masse critiche sempre più significative consente di poter prestare con il massimo dell’efficienza e dell’efficacia possibili la propria mission al meglio.

ArtigianFidi Lombardia svolge attività di garanzia nei finanziamenti alle imprese locali. Le garanzie sono rilasciate agli istituti di credito convenzionati, finora circa una cinquantina. Il numero di soci al 31 dicembre 2014 è di 38.447.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI