Il nuovo ETF di Goldman Sachs si rivolge a investitori istituzionali e semi-istituzionali, oltre che a investitori privati.
Ultramarin, società deep-tech specializzata in prediction model basati sull’IA, ha ideato la strategia di investimento del fondo quotato sul mercato XETRA e ha concesso la licenza per tale strategia a Baader Bank, in qualità di investment manager del fondo.
Si tratta del primo ETF lanciato in Europa attraverso la piattaforma Goldman Sachs ETF Accelerator, una soluzione first-to-market istituzionale che consente ai clienti di lanciare, quotare e gestire i propri ETF in tempi rapidi e in maniera efficiente. L’AI-Enhanced Eurozone Equities UCITS ETF è il sesto fondo lanciato attraverso la piattaforma, grazie alla quale sono stati lanciati sul mercato fondi per un valore di oltre 3 miliardi di dollari.
“Mentre continuiamo a portare su scala il business e ad espandere la nostra presenza a livello globale, siamo orgogliosi di annunciare il primo fondo lanciato in Europa attraverso la nostra piattaforma e di aver supportato Ultramarin e Baader Bank nel lancio di questo ETF sul mercato”, ha dichiarato Lisa Mantil, Global Head of Goldman Sachs ETF Accelerator. “Non vediamo l’ora di continuare a far crescere la piattaforma e di offrire ai nostri clienti a livello globale l’esperienza e l’infrastruttura necessarie per accedere allo spazio degli ETF in forte crescita”.