Dal 31 agosto al 9 settembre Il Pantelleria DOC Festival nel periodo della vendemmia dell’uva Zibibbo

vinoUn viaggio alla scoperta dell’isola Giardino del Mediterraneo, scrigno di biodiversità e dal Paesaggio disegnato dalla fatica del contadino. La natura vulcanica, il gioco delle correnti umide, i muretti a secco – a sostegno di terrazzamenti – e la vite ad alberello, simbolo di una viticoltura estrema quanto affascinante. Sono questi gli elementi che distinguono il Pantelleria DOC Festival che, in piena vendemmia sull’isola, dal 31 agosto al 9 settembre propone un programma di eventi, degustazioni e percorsi di visita dedicati al vino, all’agricoltura pantesca, all’archeologia e a scoprire la natura vulcanica dell’isola.

Il Pantelleria DOC Festival è stato voluto e organizzato dal Consorzio Vini di Pantelleria DOC, in collaborazione con Pantelleria Island, tour operator e consorzio che riunisce le strutture ricettive locali. Siamo nel periodo della vendemmia dell’uva Zibibbo, il momento più bello per visitare l’isola ma anche il più importante per i viticoltori impegnati nella raccolta, nell’appassimento delle uve al sole e nella sgrappolatura dell’uva passa.

Il programma, dal 31 agosto al 7 settembre dalle 9:30 – 11:30, prevede la possibilità di compiere delle escursioni nelle vigne terrazzate che permetteranno di conoscere le tecniche di una viticoltura il cui valore è stato riconosciuto anche dall’Unesco, che ha accolto nel 2014 la pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità. Questi percorsi in vigna si concluderanno con l’arrivo in cantina e la degustazione dei vini da uve zibibbo.

Le visite alle aziende vinicole si potranno effettuare anche al pomeriggio (h. 18-19.30), con la possibilità di conoscere il racconto produttivo di ciascuna azienda e gustare i prodotti. Coinvolte tutte le aziende aderenti al Consorzio: Cantine Pellegrino, Salvatore Murana, Vinisola, Cantina Basile, Marco De Bartoli, Coste di Ghirlanda e Donnafugata.

Tutti i giorni, inoltre, non mancheranno le occasioni di trekking ed escursioni in bici, che culmineranno anche qui con l’arrivo nelle strutture produttive delle aziende del Consorzio Vini di Pantelleria DOC (h. 9.30-12), così come le gite in kayak e in barca (h.10-12 o 10-17), attraverso percorsi che, tra mare e terra, compongono il paesaggio dell’isola, toccando i punti di maggior interesse archeologico e naturalistico.

Pantelleria è anche il Giardino del Mediterraneo: uno spazio particolare (h. 17-19) sarà dedicato infatti anche alla conoscenza delle altre produzioni d’eccellenza dell’isola come i capperi, l’olio e le conserve. Non può mancare la cucina con gli appuntamenti dedicati ai sapori panteschi con la scuola di cucina (h. 10-15) e le cene laboratorio (h. 21-23) ideate per far scoprire la storia e le ricette di alcuni celebri piatti come il cous cous  e l’insalata pantesca; le più autentiche delizie gastronomiche pantesche saranno anche protagoniste dei seminari e delle degustazioni dedicate alla cultura del territorio (h. 18-23) che si terranno previsti al Castello Barbacane in alcune giornate del Pantelleria DOC Festival.

Altre occasioni di scoperta dei vini, dei luoghi e dei produttori dell’isola saranno gli aperitivi al tramonto (h. 19-21), a cui faranno da controcanto i dopocena organizzati presso le cantine (h. 23) dove la dolcezza del Passito incontrerà le fragranze del cioccolato o dei sigari, e in altri casi la musica dal vivo o le visite notturne nei giardini panteschi.

Anche la notte è dolce e magica a Pantelleria, durante il DOC Festival, con i Wine Party (inizio h. 23), previsti l’1 al Sesiventi ed il 9 settembre al ristorante Altamarea.

Pantelleria non è solo mare, ma anche storia e questa è l’occasione perfetta per passeggiare tra resti di villaggi antichi dal fascino unico grazie agli approfondimenti dedicati all’archeologia Pantesca (venerdì 7 settembre h. 9.30-12).

Per gli amanti del relax e dello star bene, è prevista anche la possibilità di compiere un percorso benessere, tra fanghi termali (Lago di Venere) vapori e acque calde naturali, che si concludono con una degustazione dei vini Pantelleria Doc.

Infine, anche un appuntamento col folklore locale: il 3 settembre, infatti, è in programma il Palio delle Botti (h. 18), che vedrà sfidarsi in una gara tradizionale le diverse contrade dell’isola.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI