Deutsche Bank delude le attese, utile dimezzato nel secondo trimestre

Ancora nessun commento

UTILE DIMEZZATO – Deutsche Bank delude le attese nel secondo trimestre del 2013. La banca tedesca ha registrato un utile netto di 334 milioni di euro, quasi dimezzato rispetto ai 656 milioni ell’analogo periodo dell’anno precedente e ben al di sotto delle attese degli analisti di 767 milioni di euro. E anche il risultato ante imposte è sceso, attestandosi a 792 milioni di euro (-18% su anno), contro stime di 1,3 miliardi.

I MOTIVI DEL CALO – Il direttore finanziario, Stefan Krause, ha spiegato che il calo è legato principalmente ai costi legali – per la maggior parte relativi alla divisione di investment banking – per i quali la banca ha messo da parte 630 milioni di euro. Quanto ai ricavi netti, nel trimestre Deutsche Bank ha registrato un incremento del 2% a 8,2 miliardi di euro, grazie principalmente dal contributo delle divisioni investment bank e retail bank.

LA POSIZIONE PATRIMONIALE – Il margine netto d’interesse è sceso invece del 7% a 3,65 miliardi di euro, mentre gli accantonamenti per perdite su crediti sono aumentati del 13% a 473 milioni di euro. Solida la posizione patrimoniale con un Core Tier 1 al 30 giugno in base ai criteri di Basilea III che si è attestato al 10%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »