Dietrofront sulla depenalizzazione degli obblighi antiriciclaggio
Rientro capitali, costi sensibili

Ancora nessun commento

Spetterà alle commissioni parlamentari che esamineranno i decreti legislativi appena approvati dal Governo correggere la svista che ha fatto ricomprendere il mancato rispetto degli obblighi di cui al dlgs 231/2007 tra i reati depenalizzati e quindi sanzionabili con misure amministrative.

Una vera e propria incomprensione tra uffici legislativi, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, che ha fatto sobbalzare gli uffici tecnici del ministero dell’economia e della Banca di Italia tanto da mettersi a ragionare su una soluzione in tempi rapidi del pasticcio normativo. La soluzione potrebbe essere individuata proprio nei lavori delle commissioni una volta che il testo arriverà per la disamina. Nei pareri conclusivi si dovrebbe chiedere di inserire nella lista delle materie escluse dalla depenalizzazione proprio il regime sanzionatorio legato alla disciplina dell’antiriciclaggio e del contrasto al finanziamento del terrorismo.

La riforma delle sanzioni in materia antiriciclaggio è infatti stata prevista nella legge delega comunitaria secondo i criteri della nuova direttiva in materia di antiriciclaggio (direttiva 2015/849). Le modifiche che prenderanno corpo in un decreto legislativo una volta che la legge di delegazione europea sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale rispetteranno il tavolo di lavoro tra professionisti e tecnici del ministero dell’economia coordinato dal sottosegretario del ministero Enrico Zanetti. I criteri di riforma infatti si ispirano al principio di graduare le fattispecie incriminatrici alle sole condotte di grave violazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela e conservazione dei documenti perpetrati con frode e falsificazione. E di procedere a una maggiore graduazione delle sanzioni amministrative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »