È stata presentata la Ebs-Export Business School
Banca Popolare di Vicenza fa il bis in Puglia

Ancora nessun commento

La scuola, creata in partnership con la banca Popolare di Vicenza, nasce dall’idea di quattro professionisti che si occuperanno direttamente delle attività di docenza. La scuola conta già diverse aziende iscritte. Il percorso di specializzazione ha lo scopo di formare gli Export Manager, i professionisti che nell’azienda si occupano della gestione dei rapporti con i mercati internazionali, ormai fondamentali per la crescita delle imprese. I corsi sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il cui contribuito consentirà alle aziende di partecipare a titolo gratuito. Banca Popolare di Vicenza metterà a disposizione un’aula del proprio centro di formazione per i corsi, che inizieranno il 2 ottobre, e offrirà alcuni interventi formativi su temi di export e finanza.

Il percorso di formazione si divide in quattro macro aree principali: Spedizioni e Pagamenti Internazionali, Vendita e Comunicazione, Lean Supply Chain Management e Budgeting e sistema di Reporting. Alle ore di formazione in aula seguiranno una giornata di formazione in outdoor training e una gita formativa al porto di Venezia. «La scuola – ha spiegato – Massimo Frison, ideatore della Ebs – avrà lo scopo di fornire ai professionisti un bagaglio tecnico e teorico essenziale per una gestione efficace e competitiva dei rapporti con l’estero». «L’internazionalizzazione rappresenta, per le imprese, un passaggio ormai irrinunciabile – ha detto Iacopo De Francisco, vice dg vicario della Bpvi -. La possibilità di interfacciarsi con i mercati esteri, tuttavia, oltre a costituire una grande opportunità di crescita, porta con se numerose sfide, non solo di natura linguistica o finanziaria, ma anche fiscale, normativa, contrattuale o doganale. Le aziende hanno bisogno di dotarsi degli strumenti professionali necessari per affrontare al meglio questo processo».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »