Fondazione BNL: nel 2012 erogati circa 1,3 milioni di euro

Ancora nessun commento

Cresce l’impegno della Fondazione BNL che, nel 2012 ha erogato circa 1,3 milioni di euro per sostenere 22 progetti. Un risultato importante che si aggiunge a quanto svolto negli anni a partire dal 2006, quando è stata costituita per sostenere e sviluppare idee promosse da associazioni operanti nel campo dell’utilità sociale attraverso il finanziamento di specifici progetti nei settori della solidarietà e della sanità. Dalla sua nascita, la Fondazione BNL ha finanziato un totale di oltre 7,6 milioni di euro per circa 150 progetti promossi da 109 associazioni; di questi, il 90% è stato investito sul territorio nazionale mentre il restante a livello internazionale.

 

La maggior concentrazione degli interventi è stata realizzata nel campo della solidarietà verso i poveri, i portatori di handicap e gli emarginati, sia attraverso la fornitura di beni (letti, veicoli per il trasporto di viveri e medicinali, strumenti di lavoro) sia attraverso la creazione e ristrutturazione di centri di accoglienza. Gli interventi nella sanità, che hanno rappresentato circa il 20% del totale, hanno interessato l’acquisto di ambulanze, di arredi specializzati e di apparecchiature medicali.

 

Particolare attenzione è data alle realizzazione – con il progetto “Mano Amica” – di iniziative ideate da soggetti operanti nel mondo del non profit, a cui partecipano, in qualità di volontari, i dipendenti di BNL e del Gruppo BNP Paribas in Italia.

 

La Fondazione BNL opera attraverso un fondo di dotazione di 1 milione di euro ed un fondo di gestione che, lo scorso anno, ammontava ad 1 milione di euro, conferito, come negli esercizi precedenti, dal Socio Fondatore “BNL SpA”. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto dal Presidente Paolo Mazzotto, dal Vicepresidente Luigi Abete e dai Consiglieri Fabio Gallia, Nerio Nesi e Mario Sarcinelli. Anna Boccaccio è Segretario Generale.

 

 

Mano Amica, oltre 300 iniziative

Il progetto “Mano Amica”, in particolare, è giunto alla sesta edizione e ha permesso di realizzare, grazie a oltre 1 milione di euro erogato negli anni, una rete di solidarietà e sostegno concreto che ha visto il coinvolgimento diretto dei dipendenti di BNL e del Gruppo in Italia in circa 300 iniziative. In occasione del Centenario di BNL – le cui celebrazioni sono in corso – la Fondazione ha lanciato il Progetto Case Famiglia “… e con amore volere”, il primo bando deliberato su scala nazionale per finanziare 4 progetti, distribuiti in altrettante aree geografiche, destinati all’accoglienza, la protezione e l’educazione di minori allontanati dalle loro famiglie o privi di nucleo familiare.

 

Responsabilità sociale, fattore chiave per una crescita responsabile

L’attività della Fondazione BNL si inserisce all’interno dell’impegno complessivo di BNL nel campo della Responsabilità Sociale (CSR), che può essere declinato in quattro filoni tematici principali – Economico; Sociale; Civico; Ambientale – comuni alla capogruppo BNP Paribas. Per BNL, la CSR rappresenta, infatti, un elemento chiave di relazione con le persone, di rispetto per le generazioni future e di sviluppo di una politica aziendale sostenibile, per accrescere la propria competitività in modo responsabile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI