Fratelli Occhionero: torna l’ombra della massoneria
Colpodamiliardodidollariaidannidegliistitutibancari nf finance

Ancora nessun commento

Spiavano i Pc istituzionali del governatore della Bce Mario Draghi e dell’ex premier italiano Matteo Renzi. Questa l’accusa lanciata verso Giulio e Francesca Maria Occhionero, i due fratelli al centro dell’indagine che ha portato al loro arresto.

Si tratta, in estrema sintesi, di sottrazione di informazioni riservate che potrebbe essere avvenuta attraverso la loro società di consulenza finanziaria, la Westland Securities, che in passato ha collaborato anche con il governo di Washington con alcune consulenze per la creazione di infrastrutture nel porto di Taranto. Ed è la stessa FBI ad ave collaborato alle indagini con la sua Cyber Division. Ai due protagonisti della finanza romana, città nella quale hanno domicilio, vengono contestati reati che risalgono al 2012 e che sono stati perpetrati fino a qualche tempo fa, ovvero procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, accesso abusivo a sistema informatico aggravato e intercettazione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche attraverso un malware chiamato Eyepiramid. Secondo quanto risulta alle autorità, Giulio Occhionero era in contatto con con gli ambienti della massoneria italiana della loggia ‘Paolo Ungari – Nicola Ricciotti Pensiero e Azione’ di Roma.

Ma a mettere in allerta i magistrati non è il singolo episodio in sé, comunque preoccupante, quanto il sospetto che ciò rientri all’interno di un più ampio disegno di controllo messo in atto da più soggetti che operano nel mondo della politica e della finanza. Lo stesso Occhionero avrebbe spiato anche i vertici stessi della sua loggia massonica nell’ambito di una serie di giochi di potere interni all’organizzazione. Ad agevolarli anche un profilo di vita particolarmente abituato ai rapporti internazionali e, per alcuni versi, contraddittorio; entrami i fratelli sono molto uniti ma alla figura di Francesca Maria, poliglotta, abituata a frequentazioni altolocate, specializzata nel ricoprire ruoli di primo piano in varie start up di successo, si contrappone quella del fratello, più schivo e, come detto, orientato verso gli ambienti massonici. Punto di svolta è la creazione di un algoritmo che permette ad entrambi di creare, agli inizi del millennio, la Westlands Security. E da lì gli ambienti della finanza e della politica internazionale sono spalancati per entrambi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI