Geox In forte rialzo a Piazza Affari
Geox in borsa si attesta sui massimi di quasi due anni, mentre sul mercato in assenza di notizie di rilievo viene citata l’attesa sui risultati trimestrali, giovedì prossimo.
geox

Ancora nessun commento

Geox in borsa si attesta sui massimi di quasi due anni, mentre sul mercato in assenza di notizie di rilievo viene citata l’attesa sui risultati trimestrali, giovedì prossimo.

I conti dei primi sei mesi dell’anno

Geox ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2021, periodo chiuso con ricavi per 264,04 milioni di euro, in aumento dell’8,4% rispetto ai 243,62 milioni realizzati nella prima metà dello scorso anno, impattati dalla diffusione della pandemia da Covid-19; a parità di tassi di cambio, l’incremento sarebbe stato del 10,1%. I vertici hanno precisato che il 75,7% del giro d’affari è stato realizzato fuori dall’Italia. Il margine operativo lordo è passato da un rosso di 20,62 milioni di euro a un valore positivo di 9,46 milioni di euro. Geox ha terminato il semestre con una perdita
netta di 36,98 milioni di euro, rispetto al rosso di 81,94 milioni contabilizzato nei primi sei mesi dello scorso anno. A fine giugno 2021 l’indebitamento netto era sceso a 349,54 milioni di euro, rispetto ai 367,75 milioni di inizio anno. Nel corso del semestre le attività operative di Geox hanno prodotto cassa per 10,25 milioni di euro, mentre gli investimenti effettuati nel periodo in esame sono stati pari a 7, 29 milioni di euro.

Preso atto dei risultati positivi del primo semestre 2021, il management di Geox ha stimato un’ulteriore consolidamento del trend positivo nel secondo semestre. I vertici prevedono una crescita a doppia cifra dei ricavi per l’intero anno.

La nostra analisi sul prezzo

Geox opera in un settore che a causa della pandemia ha perso tanto negli ultimi 2 anni. Non a caso la perdita nei primi 6 mesi è stata ancora pesante, ora in un momento dove la pandemia si fa di nuovo sentire forte, noi riteniamo di non consigliare l acquisto a lungo termine su Geox anche se ci aspettiamo un terzo trimestre molto buono in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Non avendo sicurezza che la pandemia non impatti  sui conti del quarto trimestre decidiamo di rimanere neutrali.

Raccomandazione Azioni Geox neutrale prezzo obiettivo 1,05 EUR.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »