Gli studenti potrebbero avvalersi dell’intelligenza artificiale per barare ed imbrogliare
Le scuole pubbliche di New York vieteranno l'accesso a ChatGPT per studenti ed insegnanti.
presentazione

Ancora nessun commento

Le scuole pubbliche di New York vieteranno l’accesso a ChatGPT per studenti ed insegnanti.

Alla base della decisione ci sarebbero le preoccupazioni sull’utilizzo dello strumento da parte degli alunni, i quali potrebbero avvalersi dell’intelligenza artificiale per barare ed imbrogliare, con ripercussioni negative sull’apprendimento.

A causa delle preoccupazioni per gli impatti negativi sull’apprendimento degli studenti e le preoccupazioni relative alla sicurezza e all’accuratezza dei contenuti, l’accesso a ChatGPT sarà bloccato sulle reti e sui dispositivi delle scuole pubbliche di New York City” ha affermato Jenna Lyle, Deputy press secretary for the New York public schools. “Sebbene lo strumento possa essere in grado di fornire risposte rapide e semplici alle domande, non sviluppa capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi, che sono essenziali per il successo accademico e per tutta la vita” continua nella nota la Lyle.

La scelta di New York City, che rappresenta uno dei primi grandi distretti scolastici ad adottare una stretta di questo tipo, potrebbe essere seguita anche altrove: anche il distretto scolastico di Los Angeles si è mosso per bloccare preventivamente il sito su tutte le reti e dispositivi, e lo stesso potrebbe avvenire anche per il distretto di South San Francisco che pur essendo conscio del potenziale di ChatGPT ancora non ha attuato un vero e proprio ban.

Un portavoce di OpenAI, dal suo canto ha fatto sapere che la società non vuole che “ChatGPT venga utilizzato per scopi fuorvianti nelle scuole o altrove, quindi stiamo già sviluppando mitigazioni per aiutare chiunque a identificare il testo generato da quel sistema“.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Le Eccellenze storiche di Confcommercio Udine in vetrina al Mimit

Riconoscimento alle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sta alla base di una lunga storia di lavoro costituisce un patrimonio per la società e per il territorio in cui le imprese operano.

Leggi »