Grande successo di adesioni per l’Educational Day
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

L’evento che venerdì 14 ottobre aprirà ufficialmente “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”.

Sono, infatti, ben 20mila gli studenti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di visitare, in anteprima, la più grande manifestazione europea dedicata all’innovazione.

 

Scuole primarie, medie, superiori e centri di formazione professionale entreranno, per prime – dalle 9 alle 13 – negli spazi espositivi della Fiera di Roma: un’invasione pacifica di ragazze e ragazzi, accompagnati da oltre 2mila professori, che scopriranno così gli oltre 700 progetti innovativi provenienti da tutto il mondo, con alcune di queste invenzioni nate sui banchi di scuola e selezionate attraverso la “Call for Schools”

 

Infatti, Maker Faire Rome – promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera – da sempre dedica ampio spazio alle idee dei giovani maker: quest’anno sono 56 le scuole selezionate per esporre i propri progetti (40 Istituti secondari e ITS italiani e 15 provenienti dai Paesi UE), quasi il doppio rispetto al 2015. Le scuole sono state scelte tra le 186 candidate che hanno partecipato con ben 285 progetti alla “Call for Schools”, realizzata in collaborazione con il Miur.

 

La grande attenzione di Maker Faire Rome per i più piccoli non si ferma ai maker, ma soddisfa la curiosità dei giovanissimi visitatori, grazie agli oltre 8mila mq dell’area Kids dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni che potranno divertirsi grazie a un ricco e variegato programma di attività interattive: laboratori tecnologici, tour guidati e isole didattiche dedicate a elettronica, making, robotica e coding.

Nel corso dei tre giorni, si alterneranno anche dimostrazioni e spettacoli scientifici. Inoltre, saranno attivi veri e propri FabLab4kids, nei quali i piccoli apprendisti maker potranno trasformare le loro idee in prototipi funzionanti come: realizzare un braccio bionico, far funzionare un sensore, inventare il proprio gioco da tavolo, programmare un videogame, divertirsi con il cibo grazie a 10 kids lab interamente dedicati al food e “sperimentare” l’alta velocità con “Sfreccia 1000”, il gioco interattivo di Ferrovie dello Stato Italiane. Nell’area Kids, quest’anno, ci sarà anche una voliera di 100 mq per i battesimi del volo con droni a disposizione del pubblico più giovane.

 

Per quegli studenti che non visiteranno Maker Faire Rome con la loro scuola, però, c’è la possibilità di farlo assieme a un genitore o a un accompagnatore, grazie al biglietto “Family” studiato appositamente per assicurare la partecipazione a tutti i giovanissimi.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »

Sgambetto del governo agli incentivi auto, c’è maxi taglio

Il governo Meloni ha tagliato ancora una volta gli incentivi sulle auto, facendo spostare 400 milioni dal fondo per l’automotive su altri progetti dell’esecutivo. Si tratta del fondo che era stato istituito dall’allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare…

Leggi »

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »