I tassi soglia di Banca d’Italia sono necessari per dare uniforme attuazione alla norma
riconoscimento

Ancora nessun commento

Tribunale di Avezzano, ord. 21 gennaio 2015

E’ quanto affermato di recente dal Tribunale di Avezzano, il quale, investito della questione in sede di opposizione, sciogliendo al riserva assunta in data 21.01.2015, ha concesso la provvisoria esecutorietà ad un decreto ingiuntivo opposto emesso in favore di una società finanziaria.

L’ordinanza in commento, del 21.01.2015, si pone in ideale linea di continuità con i chiari riferimenti giurisprudenziali – soprattutto del Tribunale di Milano (cfr. Trib. Milano, ord. del 21.10.2014 e sentenza del 03.06.2014: entrambe edite) – pervenuti in materia negli ultimi mesi.

Più in particolare, il Tribunale di Avezzano ha tenuto ad evidenziare che «le banche e gli intermediari finanziari, al fine di verificare il rispetto del tasso soglia, si attengono ai criteri di calcolo indicati nelle “Istruzioni” emanate dalla Banca d’Italia»; dunque, «Le Istruzioni in parola sono pertanto autorizzate dalla normativa regolamentare e sono necessarie per dare uniforme attuazione al disposto della norma primaria di cui all’art. 644 quarto comma, c.p.»,

Pare pertanto che, tassello dopo tassello, la tesi del carattere vincolante delle istruzioni della Banca d’Italia inizi a prendere forma, espandendosi a macchia d’olio nella giurisprudenza dei Tribunali, anche con riferimento alle diverse ipotesi di credito al consumo.

Articolo tratto da

iusletter

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »