Il fondo comune d’investimento Eureka! Venture ha raggiunto quota 27 investimenti in imprese innovative
I capitali investiti nelle imprese innovative del portafoglio di Eureka! Fund e BlackSheep Fund hanno generato un effetto leva, grazie a coinvestitori, anche internazionali, pari a 1,6 volte quanto investito.
startup

Ancora nessun commento

I capitali investiti nelle imprese innovative del portafoglio di Eureka! Fund e BlackSheep Fund hanno generato un effetto leva, grazie a coinvestitori, anche internazionali, pari a 1,6 volte quanto investito.

Lo ha comunicato nei giorni scorsi l’sgr a valle della riunione del Consiglio di amministrazione, presieduto da Luigi Amati e guidato dall’amministratore delegato Stefano Peroncini, che ha approvato il bilancio dei due fondi.

Nel dettaglio, Eureka! Fund I – Technology Transfer ha sinora effettuato 19 investimenti, oltre a due follow-on: Phononic Vibes, attiva sui metamateriali per la riduzione del rumore e delle vibrazioni e Caracol, azienda lombarda specializzata in servizi avanzati di stampaggio in 3D, che opera con tecnologie di Large Robotic Additive Manufacturing al servizio di industrie quali l’automotive, l’aerospazio e il design, che ha chiuso un round di investimento da 10,6 milioni di euro a cui hanno partecipato, insieme ad Eureka!, CDP Venture Capital sgr, Neva sgr e Primo Space Fund.

Quanto a Black Sheep Fund, ha effettuato 8 investimenti, di cui 6 già in portafoglio e 2 appena deliberati dal team di Investimento, che è composto da Sandro Moretti, Umberto Bottesini, Marco Caradonna, Giovanni Strocchi Marcello Giordani. L’ultimo investimento annunciato risale allo scorso marzo ed è quello nel round da 5 milioni di euro di Nexoya, startup che applica l’AI alla gestione delle campagne di advertising, con sedi a Zurigo e Berlino.

Stefano Peroncini , amministratore delegato della sgr ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati acquisiti dal portafoglio del nostro primo fondo, che proprio di recente ha finalizzato con successo un importante round di follow-on nella scale up Caracol da circa 11 milioni di euro. Il team di Investimento sta inoltre finalizzando ulteriori due operazioni in ambito deeptech, tra cui quantum technology e sistemi di accumulo energetico”.

Sandro Moretti, consigliere delegato ai fondi BlackSheep Fund, avviato nel 2021 e focalizzato su investimenti in tecnologie legate all’industria del marketing e dell’advertising, ha commentato: “Sandro Moretti, Consigliere Delegato ai fondi BlackSheep. “Gli investimenti che abbiamo portato a termine sino ad oggi (per un totale di circa 15 milioni) hanno confermato la tesi di investimento e il vantaggio competitivo del fondo: specializzazione, deal sourcing proprietario, sintonia con gli imprenditori e generazione di valore presso le portfolio companies. Le aziende partecipate stanno crescendo velocemente in diversi mercati, ed abbiamo già ricevuto manifestazioni di interesse per acquisizioni da parte di grandi player del settore. Proseguiamo ora nella raccolta di capitali per BlackSheep, per sfruttare pienamente le opportunità che questo settore offre”.

L’sgr  a fine 2022 ha consolidato il superamento della soglia dei 100 milioni di euro di raccolta complessiva per i suoi fondi, già raggiunto a fine giugno, di cui il 56% riconducibile a soggetti istituzionali quali European Investment Fund e CDP Venture Capital sgr e il 21% proveniente da corporate industriali, tra cui A2A, Nestlè, SAES, Umbra Group, Calzedonia, Jakala e Banca Sella, oltre a importanti family office, HNWI e team di investimento dei fondi.

Ricordiamo che Eureka! Fund I- Technology Transfer nel dicembre 2020 aveva annunciato il secondo closing della raccolta a 40 milioni di euro, su un obiettivo finale di 50 milioni. Nel gennaio 2022 il fondo ha poi raccolto altri 5 milioni di euro dal gruppo Nestlè. Quanto a BlackSheep, ha un target di raccolta di 70 milioni di euro con un hard cap posto a 100 milioni. Il primo closing della raccolta, a poco meno di 40 milioni di euro, era stato raggiunto nel settembre 2021, grazie all’impegno di Cdp Venture Capital sgr, tramite il fondo di fondi VentureItaly, e al fondo di coinvestimento del Ministero dello Sviluppo Economico, a sua volta gestito da Cdp Venture.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »