Il governatore della Banca Centrale Europea: tassi sufficientemente restrittivi
Il governatore della Banca Centrale Europea inizia a parlare al forum di Sintra in Portogallo e cita in avvio «tassi sufficientemente restrittivi» ed «elevati finché sarà necessario».
christine lagarde

Ancora nessun commento

Il governatore della Banca Centrale Europea inizia a parlare al forum di Sintra in Portogallo e cita in avvio «tassi sufficientemente restrittivi» ed «elevati finché sarà necessario».

Christine Lagarde poi avverte che «bisogna evitare le attese di un cambio di passo della politica monetaria troppo frettoloso», specificando che i «tassi resteranno elevati finché sarà necessario».  Intanto l’euro decolla, +0,3% a 1,0942, anche perché il governatore della Bce ha confermato che Francoforte alzerà i tassi anche a luglio

Infatti Lagarde ha spiegato a Sintra che «non abbiamo ancora visto il pieno impatto degli aumenti cumulativi dei tassi che abbiamo deciso dallo scorso luglio, pari a 400 punti base. Ma il nostro lavoro non è finito. Salvo un cambiamento sostanziale delle prospettive, continueremo ad aumentare i tassi a luglio».

Piazza Affari apre tonica, martedì 27 giugno, il Ftse Mib guadagna lo 0,6% in apertura. Il mercato compra Saipem (+2%), Mps (+1,5%), Banco BpmCnh (+1,4%), Poste (+1,3%), Unicredit (+1,3%), Intesa Sanpaolo (+1,05%), 

Per contro, le vendite si concentrano marginalmente su StM (-0,33%) e  Campari (-0,25%),  

Ore 8:10 – Ftse Mib atteso positivo, Sintra entra nel vivo con i banchieri centrali. Debutta Ferretti

I futures sull’indice Eurostoxx 50 sono in rialzo dello 0,5% alle ore 8:10 di martedì 27 giugno. In Asia la Cina ha rimbalzato grazie all’intervento della Banca centrale a difesa dello yuan, che era sceso ai minimi degli ultimi sette mesi. A loro volta, i futures su Wall Street sono positivi, in media dello 0,25%.

Il Forum di tre giorni (26-28 giugno) a Sintra, in Portogallo (Macroeconomic stabilisation in a volatile inflation environment, Stabilizzazione macroeconomica in un contesto di inflazione volatile), delle banche centrali, entra nel vivo martedì con il discorso del governatore Christine Lagarde, atteso alle 10:00. 

Poco dopo prende la parola Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, su Monetary policy in the face of supply shocks: the role of inflation expectations.

Nel pomeriggio di mercoledì 28 è attesa una tavola rotonda alla quale prederanno parte Andrew Bailey, governatore della BoE, Christine Lagarde (Bce), Jerome Powell (governatore della Fed) e Kazuo Ueda (governatore della BoJ). 

Nel pomeriggio, sono attesi i dati Usa su: ordini di beni durevoli (mensile) relativi a maggio, indice dei prezzi delle case S&P/CS (mensile) di aprile, vendita di case nuove a maggio e fiducia dei consumatori di giugno. 

A Piazza Affari occhio a…

Ferretti debutta martedì su Euronext Milan, mentre Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti nella perforazione offshore, uno in Medio Oriente e uno nel Mar Mediterraneo per un valore totale di circa 550 milioni di dollari.

Stellantis ha raggiunto un accordo con i propri concessionari italiani per risolvere i prolungati problemi di logistica in Europa che stanno rallentando le consegne, ha detto Santo Ficili, responsabile del gruppo per l’Italia.

Safilo ha rinnovato in anticipo l’accordo di licenza con Tommy Hilfiger fino al 31 dicembre 2030.

Cover 50, inizia l’Opa obbligatoria totalitaria sulle azioni  promossa da Fine Mito Srl, termina il 21 luglio. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI