Il Gruppo Marcegaglia ha acquisito Trafital, una delle storiche trafilerie italiane ed ha al suo attivo settanta dipendenti, ventidue mila tonnellate di prodotto venduto all’anno, un fatturato di circa 35 milioni di euro e vanta una presenza capillare nella fornitura ai clienti finali, in particolare nei prodotti trafilati piatti e quadri.
Con questa acquisizione, il Gruppo Marcegaglia amplia la sua già vasta offerta produttiva, inserendo una gamma di trafilati complementare rispetto a quelli che attualmente vengono lavorati nello stabilimento di Contino di Volta Mantovana. «L’acquisizione di Trafital – si legge in una nota stampa diffusa dal gruppo – rientra nell’ambito di una più articolata politica di investimento che il Gruppo sta mettendo in atto attraverso strategie diversificate che comprendono anche operazioni di nicchia come questa, che punta a creare sinergie sia commerciali, sia tecnico-produttive».
La nota informa inoltre che il management di Trafital, «in perfetta sintonia con i valori etici e imprenditoriali che identificano Marcegaglia», è stato confermato e che le rappresentanze sindacali aziendali «sono state correttamente già informate, così come tutti i dipendenti dell’azienda».
L’operazionedi acquisizione è stata seguita dal team di M&A della Direzione Corporate&Investment Banking di Bper Banca e dallo Studio Legale Claex Advisors per i venditori; da Kon Group, dallo Studio Lp e dallo Studio Legale Lca per il Gruppo Marcegaglia.