Il numero dei miliardari segna un nuovo record
acconto

Ancora nessun commento

Come ogni anno, arriva puntuale la classifica dei miliardari stilata dalla rivista americana Forbes: esattamente, la 29esima. Il numero dei miliardari, “nonostante il crollo dei prezzi del petrolio e l’indebolimento dell’euro”, segna un nuovo record. Sono 1.826 i miliardari nel mondo, con un patrimonio netto di $7,05 trilioni ($7.050 miliardi), in crescita rispetto ai $6,4 trilioni del 2014.

Il totale include 290 new entry, 71 delle quali dalla Cina. Aumenta il numero dei Paperon de’ Paperoni giovani: ben 46 miliardari – un record – hanno un’età inferiore ai 40 anni.

La palma d’oro spetta ancora a Bill Gates, il più ricco del pianeta, titolo che ha detenuto per 16 volte negli ultimi 21 anni. La sua fortuna è cresciuta di $3,2 miliardi, a $79,2 miliardi, nonostante il regalo per $1,5 miliardi sotto forma di azioni Microsoft alla Fondazione The Bill & Melinda Gates Foundation.

Al secondo posto Carlos Slim, mentre Warren Buffett si riprende il terzo posto. Buffett è quello che ha guadagnato di più in un anno. Il suo patrimonio è cresciuto di $14,5 miliardi a $72,7 miliardi, grazie all’aumento di valore del titolo della sua società, Berkshire Hathaway.

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, balza di 5 posizioni al 16esimo posto; è la prima volta che compare tra i 20 più ricchi del mondo.

Tra gli gli italiani Maria Franca Fissola, moglie di Michele Ferrero, il papà della Nutella deceduto di recente, è al 32mo posto, Leonardo del Vecchio al 40esimo posto. Silvio Berlusconi al 179mo posto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI