business plan

La Giornata Mondiale del Risparmio è stata istituita nell’ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio per promuovere un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza.

La pandemia ha spinto gli italiani a comportamenti più prudenti dal punto di vista finanziario. Solo nell’ultimo anno, infatti, sui conti correnti e sui depositi sono stati “lasciati” 59,9 miliardi di euro in più (+ 5,6%)e, lato acquisti, si è assistito ad un maggiore controllo delle spese e una maggiore attenzione al risparmio anche a seguito dell’incremento dello shopping online e all’utilizzo dei comparatori di prezzi (+98,7% di ricerche online nel 2020)

Ma quali sono i prodotti su cui si riesce veramente a risparmiare acquistando online e, soprattutto, quali sono gli accorgimenti da adottare per sfruttare al meglio le offerte sul Web e trasformare le fluttuazioni dei prezzi, il cosiddetto dynamic pricing, in vero alleato del risparmio?

Come ogni anno, idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – in occasione di questa Giornata Mondiale, raccoglie alcuni consigli per aiutare gli italiani a risparmiare online.

Bici & Accessori

Il ciclismo è da sempre uno degli sport più praticati dagli italiani e nell’ultimo anno, grazie ai bonus e a causa della necessità di spostarsi in sicurezza, anche in ambito urbano si è tornati ad apprezzare la bicicletta come mezzo di trasporto. L’interesse online degli italiani verso l’acquisto di una bicicletta è, infatti, quasi triplicato nell’ultimo anno con un aumento del +192,4%.

Dall’analisi di idealo, acquistare online bici e accessori per il ciclismo permette notevoli risparmi soprattutto se si approfitta e si acquista nei mesi più convenienti: ad esempio si risparmia il 40,1% se si acquistano le Bici per bambini a dicembre, il 43,8% sui Ricambi e Accessori per bici acquistandoli a settembre e il 15,8% sulle Bici elettriche comprandole a febbraio.

Se consideriamo i giorni della settimana e le fasce orarie:

  • Bici per bambini (sabato + notte)
  • Ricambi e Accessori per bici (lunedì + tarda serata)
  • Bici elettriche (giovedì + notte)

Cura della propria auto

Gli automobilisti italiani hanno a cuore la propria auto e se ne prendono cura spesso personalmente, tanto che, anche in Italia si inizia a parlare di “car detailing”, il fenomeno nato in America come forma d’arte per conservare l’originalità dei componenti e della verniciatura, attraverso una manutenzione estremamente accurata e costante della propria auto.

I mesi più convenienti per acquistare online prodotti per la cura dell’auto sono quelli autunnali. Ad ottobre si può risparmiare acquistando Prodotti per la Cura del motore (-47,7%), Prodotti per la Cura della vernice (-24,3%) e Filtri olio (-31,0%). A novembre invece conviene acquistare i Lubrificanti e Additivi per il motore (-18,9%) e sostituire i tergicristalli (-19,8%).

Le catene da neve, invece, sono un tipico prodotto che conviene acquistare “fuori stagione”: si può risparmiare, infatti, oltre il 18% acquistandole ad agosto!

In base ai dati dell’ultimo anno, i momenti migliori per l’acquisto online dovrebbero essere:

  • Prodotti per la Cura del motore (venerdì + tarda serata)
  • Prodotti per la Cura della vernice (giovedì + tarda serata)
  • Filtri olio (giovedì + notte)
  • Lubrificanti e Additivi per il motore (martedì + tarda serata)
  • Tergicristalli (giovedì + tarda serata)
  • Catene da neve (sabato + tarda serata)
  • Vino (venerdì + tarda serata)
  • Spumante, Prosecco & Champagne (venerdì + tarda serata)
  • Rum (venerdì + pomeriggio)
  • Cantinette frigo per vini e alcolici (domenica + notte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.