Una buona notizia per le giovani coppie umbre che si accingono a comprare la prima casa, ma che hanno sempre più difficoltà ad ottenere credito dalle banche, se non garantiti da un lavoro stabile o dal sostegno dei genitori.
In Umbria è stato pubblicato lo scorso 15 febbraio un nuovo bando che consente alle giovani coppie di usufruire di un contributo, fino a 30 mila euro, per acquistare casa.
Il termine per inviare la richiesta è stato fissato per il prossimo 29 aprile e sono previsti determinati requisiti al fine di ottenere il contributo.
Prima di tutto entrambi i componenti della coppia (coniugati o conviventi) non devono aver superato i 40 anni, devono avere la residenza o un lavoro in Umbria da almeno 2 anni consecutivi, non sono titolari di altri diritti di proprietà, non hanno usufruito di altri contributi statali o regionali per l’ acquisto o recupero di abitazione ed un reddito familiare complessivo Isee fino a 23500,00 euro; inoltre gli alloggi da acquistare non devono essere superiori a 95 mq.
I contributi verranno erogati attraverso gli istituti di credito della regione che hanno aderito all’iniziativa.
Collegandosi al sito della Regione Umbria è possibile scaricare il bando completo e la domanda da compilare in bollo, completa delle indicazioni per l’ invio.
La Giunta regionale provvederà a stilare una gratuatoria fra tutte le domande pervenute, che darà priorità alle coppie in condizioni più disagiate e all’ acquisto con particolari caratteristiche (ubicazione in centro storico,etc.,).
Mattinata negativa sul mercato azionario italiano per l’indice Ftse Mib
L’indice Ftse Mib accusa una brusca correzione, alimentata dalle tensioni geopolitiche provenienti dal Medio Oriente.