InfoCamere lancia il nuovo Istituto di Pagamento e vara iConto

Ancora nessun commento

UNO STRUMENTO INEDITO – Un nuovo operatore e uno strumento inedito nel mercato dei sistemi di pagamento elettronici. InfoCamere, la struttura tecnologica a supporto delle banche dati e dei servizi del sistema camerale, ha costituito l’Istituto di Pagamento dopo aver ottenuto a gennaio l’autorizzazione dalla Banca d’Italia a erogare servizi di pagamento e l’iscrizione nell’apposito Albo lo scorso 16 marzo. Da luglio, all’indirizzo www.iconto.infocamere.it, propone iConto, che vuole essere una soluzione per agevolare i pagamenti elettronici dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione. L’apertura di iConto, così come la sua gestione, avviene totalmente online: dall’apertura via internet garantita dalla firma digitale alle comunicazioni ufficiali assicurate dalla Posta elettronica certificata. Stessa affidabilità dei servizi bancari tradizionali, nessun costo di gestione e non incide sulla disponibilità della carta di credito.

L’OBIETTIVO DI INFOCAMERE – “L’obiettivo di InfoCamere è da sempre quello di progettare nuovi servizi pensati per semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, in particolare nel loro rapporto con la pubblica amministrazione”, ha dichiarato Valerio Zappalà, direttore generale diInfoCamere. “Con il nuovo Istituto di Pagamento vogliamo offrire a tutti la possibilità di gestire, con un unico conto totalmente online, le transazioni verso le pubbliche amministrazioni in modo semplice e sicuro in qualsiasi momento della giornata. Il tutto integrato con i servizi telematici cheInfoCamere ha progettato per conto delle Camere di Commercio italiane quali la consultazione del Registro imprese e delle altre banche dati camerali, l’invio telematico delle pratiche, il deposito dei bilanci e la presentazione di pratiche agli Sportelli unici delle attività produttive (Suap)”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »