Insediata la Commissione per la digitalizzazione degli appalti pubblici
collaboratori atto costitutivo lettera di sollecito scrittura privata ricevuta agente in attivita finanziaria

Ancora nessun commento

Si è insediata oggi al Mit la Commissione prevista all’articolo 23, comma 13 del Codice degli Appalti (Dlgs 50/2016), istituita con decreto n. 242 del 15 luglio 2016 dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha il compito di individuare, presso le Stazioni Appaltanti e gli operatori economici, modalità e tempi per la progressiva introduzione dei “metodi e strumenti elettronici specifici”, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

La Commissione, coordinata dall’ingegner Pietro Baratono, Provveditore alle Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna, e composta da esperti del MIT, dell’ANAC, della Presidenza del Consiglio e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, nonché delle Università attive sul tema, opererà con il coinvolgimento delle Grandi Stazioni Appaltanti vigilate, delle Associazioni maggiormente rappresentative, e delle Istituzioni locali.

La proposta della Commissione, che toccherà aspetti legali, formativi, di standardizzazione ed in genere di strategia industriale, sarà sottoposta ad una consultazione pubblica con il coinvolgimento dei soggetti interessati del settore.

Il fine ultimo, sotteso dalla progressiva introduzione dell’Information Technology negli Appalti Pubblici, è un risparmio per la collettività ed un aumento della produttività del Settore delle Costruzioni, che attualmente rappresenta l’8% del Pil, attraverso un efficientamento ed una industrializzazione del Settore.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »