Intesa, aumenta il peso dei fondi

Ancora nessun commento

Sicuramente si attende BlackRock, anche se – per una questione di carattere formale – è probabile che non figuri con l’intera quota del 5% dichiarata poche settimane fa. Ma il gigante americano dei fondi è soltanto uno dei tanti investitori istituzionali che dovrebbero presentarsi oggi a Torino, all’assemblea di Intesa Sanpaolo: l’anno scorso i fondi avevano depositato il 26,8% del capitale, oggi quel valore – stando alle previsioni degli addetti ai lavori – dovrebbe essere decisamente più elevato; perché nel corso degli ultimi mesi non solo è salita la quota della banca in mano agli istituzionali – che in base agli ultimi conti si aggirava intorno al 55-60% – ma soprattutto è cresciuta l’attenzione dei fondi per il titolo di Ca’ de Sass. Un’attenzione – analoga a quella riservata a buona parte delle altre grandi banche – di cui si è avuta prova con il consolidamento della posizione di BlackRock (oggi secondo socio di Intesa) e in occasione del road show condotto dal ceo Carlo Messina nelle settimane scorse, prima nelle principali piazze europee e poi negli Stati Uniti, dopo aver presentato il nuovo piano industriale del gruppo a fine marzo.

Oggi, appunto, si avrà la prova sul campo. Che potrebbe disegnare uno scenario non molto diverso da quello che si è manifestato la settimana scorsa a Trieste all’assemblea di Generali (con i fondi esteri davanti agli azionisti italiani), e che per Intesa avrebbe un significato particolare visto il precedente dello scorso anno, quando buona parte dei fondi presenti a Torino si era definita “contraria” alle liste presentate dalle Fondazioni e da Assogestioni per il rinnovo del Consiglio di Sorveglianza.
Per il resto, occhi puntati su Carlo Messina, al suo debutto da ceo davanti ai soci, che probabilmente offrirà una sintesi del nuovo piano triennale della banca. Un piano che poggia tra l’altro sul coinvolgimento del capitale umano, valorizzato già l’altroieri con l’accordo sindacale che consentirà ai 65mila dipendenti italiani di diventare azionisti con il conferimento gratuito di un pacchetto del valore di 920 euro: si voterà anche per questo oggi in assemblea, così come sulla conferma dei cinque centesimi di dividendi erogati l’anno scorso (anche se questa volta ci sarà da attingere alle riserve, visto il bilancio chiuso in rosso per oltre 4 miliardi) e sulle politiche di remunerazione.
Difficile un accenno ai conti del primo trimestre, che verranno svelati giovedì prossimo, è probabile invece che si tocchi il tema della governance. Come ribadito giusto in settimana dal presidente del Consiglio di Gestione, Gian Maria Gros-Pietro, il tema è delicato e va affrontato «senza fretta», ma un’eventuale riforma dell’assetto sarà valutata entro la fine di questa legislatura (in scadenza tra due anni) e dunque si potrebbe fare il punto; a maggior ragione dopo le nuove disposizioni varate ieri dalla Vigilanza.
Ieri a Piazza affari seduta difficile per il titolo di Intesa come per tutti i bancari: ha chiuso in calo del 4,17% a 2,34 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »