Istat: il potere di acquisto delle famiglie è cresciuto…forse!
crescita

Ancora nessun commento

Annunciazione! Annunciazione! Secondo i dati dell’ Istat relativi all’anno del 2016 sembra che il potere di acquisto delle famiglie sia cresciuto. Bene allora andiamo tutti a comprarci un Ferrari che ne dite? Come? Non avete abbastanza soldi? Non tutti infatti sono riusciti a vederla questa crescita la quale è risultata attraverso una raccolta meticolosa dei nostri dati da parte dell’Istat. Infatti il Codacons dopo avere appreso questa notizia ci tiene a precisare che si tratta soltanto di un’illusione ottica, ma partiamo dall’inizio.

Dopo l’indagine condotta dall’ Istat è risultato che il potere d’acquisto delle famiglie nel 2016 ha avuto un aumento così alto che non si verificava addirittura dal 2001. Secondo l’ Istat il consumo finale delle famiglie è addirittura aumentato per ben 3 anni consecutivi oltre anche l’aumento del potere di risparmio. A parte questo un altro dato emerso è un calo del deficit dei conti pubblici dello 0,3%. Insomma secondo i dati dell’Istat l’Italia oggi dovrebbe assomigliare quasi al Paese dei balocchi e con un grande ottimismo che è il profumo della vita (così come recitava un vecchio spot di una nota Azienda di elettrodomestici)

Tuttavia molti altri statistici i quali hanno voluto approfondire la questione sostengono che in realtà c’è stato un calo del quasi 1% e in oltre che questa illusione di crescita ci sia stata a causa dei prezzi rimasti sempre piatti sostenendo ulteriormente che basterà infatti un minimo aumento sui prezzi per fare sparire drasticamente questa illusione.

Il Presidente del Codacons, sempre molto agguerrito e sempre pronto a difendere i diritti dei consumatori, ha voluto ricordare all’Istat che nel 2016 c’è stato un grosso calo dei prezzi al dettaglio e che la strada per fare crescere il potere di acquisto delle famiglie è ancora lunghissima. Infatti se si esamina il periodo tra il 2007 e il 2014 si può notare come ci sia stato un grosso calo sul potere di acquisto delle famiglie portando come conseguenza un crollo dei consumi.

Dai su! Fatevi coraggio! Vedrete che prima o poi il Ferrari riuscirete a comprarvelo!

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI