JP Morgan Chase è diventata la prima grande banca Usa a lanciare una sua criptovaluta

Ancora nessun commento

La corsa all’adozione delle blockchain è partita seriamente un po’ in tutti i settori Si chiama JPM Coin, è legata al dollaro americano e può essere usata come veicolo per pagamenti internazionali; messa a punto dagli ingegneri del gruppo newyorchese, è pensata per chiudere istantaneamente i pagamenti tra clienti.

La mossa, anticipata da Cnbc, è notevole per una banca che è stata tra i principali critici delle valute digitali. Il Ceo Jamie Dimon defin” le criptovalute una frode. Il progetto, riferisce Cnbc, è guidato da Umar Farooq, a capo della tecnologia blockchain in Jpm. L’iniziativa della banca si verifica mentre Bitcoin, la criptovaluta con la maggiore capitalizzazione, ha visto perdere oltre l’80% del suo valore dal picco vicino a 20mila dollari raggiunto nel dicembre 2017; ora viene scambiata intorno ai 3.500 dollari.

Il titolo di Jpm, la banca americana più grande in termini di asset, sale dello 0,8% nel pre-mercato e da inizio anno ha guadagnato il 5,6% contro il +9,5% messo a segno dal Dow Jones Industrial Average (di cui Jpm è una componente).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »