L’ inflazione in Germania corre più del previsto a Maggio
I prezzi dell’energia, in particolare, sono aumentati considerevolmente dall’inizio della guerra in Ucraina e hanno avuto un impatto considerevole sull’alto tasso di inflazione in Germania.
Inflazione

Ancora nessun commento

I prezzi dell’energia, in particolare, sono aumentati considerevolmente dall’inizio della guerra in Ucraina e hanno avuto un impatto considerevole sull’alto tasso di inflazione in Germania. I prezzi dell’energia sono aumentati del 38,3% annuo a maggio. Anche i prezzi dei generi alimentari sono aumentati sopra la media (+11,1%). Notevoli aumenti di prezzo nelle fasi a monte del processo economico hanno un effetto al rialzo sui prezzi. Un altro fattore con un effetto al rialzo sui prezzi sono le interruzioni nelle catene di approvvigionamento causate dalla pandemia di Covid-19. Un tasso di inflazione simile a quello del maggio 2022 è stato registrato l’ultima volta in Germania nell’inverno 1973/1974, quando anche i prezzi degli oli minerali erano fortemente aumentati in conseguenza della prima crisi petrolifera.

In Spagna inflazione a maggio +8,5%, picco dal ’95

L’inflazione accelera a maggio, in Spagna, oltre le aspettative degli economisti. Secondo i dati preliminari diffusi dall’ufficio statistico spagnolo Ine, a maggio i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,8% mensile e dell’8,5% su base annua, più dell’aumento dell’8,1% previsto dagli economisti. Il tasso di inflazione annuo della Spagna era salito all’8,3% ad aprile. Il dato armonizzato mostra una accelerazione all’8,7% su base annua. L’aumento dei prezzi al consumo è stato guidato da un aumento dei prezzi dei carburanti e di cibo e bevande analcoliche, ha affermato Ine. L’inflazione core, che esclude voci volatili come cibo ed energia, è salita al 4,9% a maggio dal 4,4% di aprile. Si tratta della cifra più alta dall’ottobre 1995, secondo i dati di Ine.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI