La Banca d’Italia ha incontrato le associazioni dei consumatori
Il difficile governo in banca uic

Ancora nessun commento

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima molto costruttivo, sono state affrontate tematiche rilevanti per la tutela della clientela, illustrati i dati e i contenuti della Relazione dell’ABF sul 2014 e le iniziative avviate a livello nazionale per favorire l’innalzamento della cultura finanziaria degli italiani. Come stabilito nel precedente incontro del 28 gennaio, sono state oggetto di confronto le tendenze evolutive del comparto dei finanziamenti contro cessione del quinto e illustrate le linee di azione, anche prospettiche, della Vigilanza. Tra i temi oggetto di trattazione anche le modifiche regolamentari in tema di usura. Le associazioni dei consumatori hanno condiviso l’esigenza di avviare incontri su alcuni temi di interesse comune. Il primo incontro, da realizzarsi entro il prossimo mese di ottobre, verterà sui recenti cambiamenti intervenuti in tema di gestione delle crisi bancarie, sulla riforma dell’elenco degli intermediari finanziari e sulla nuova normativa in materia di trasparenza, in corso di emanazione. Un successivo incontro, che potrà tenersi nel mese di novembre, sarà dedicato alle diverse problematiche relative alle iscrizioni dei nominativi dei clienti nelle banche dati gestite dalla Banca d’Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »