La banca svizzera Valiant ha aperto una filiale ad alta automazione a Brugg
Conti in Svizzera, l’accordo sul Fisco Addio anonimato, così le sanzioni

Ancora nessun commento

La filiale di Brugg (cantone Argovia, Svizzera tedesca), in Neumarkt 2, associa la consulenza personalizzata a strumenti di automazione per le operazioni di routine. I 140 metri quadrati di superficie sono organizzati in moduli, secondo un modello già diffuso nel retail:

• un’area accoglienza, con un grande schermo;
• delle aree consulenza;
• postazioni di servizio self service;
• un’area bancomat.

Come in altri spazi di nuova generazione, anche la filiale Valiant di Brugg elimina il tradizionale “bancone” della banca, così come gli sportelli. L’area di accoglienza permette di inviduare la necessità del cliente e indirizzarlo nelle aree per la consulenza personale o in quella self service. Per alcune tematiche, è disponibile la consulenza video da remoto. L’apertura di un conto in filiale avviene in modalità self service, appoggiandosi al sito internet della banca: la scansione dei documenti personali è automatizzata grazie a telecamere ad alta definizione.

Secondo quanto comunicato dalla banca, il costo di realizzazione di una filiale evoluta si aggira intorno ai 600mila franchi svizzeri, con tempi di costruzione particolarmente snelli. Ogni filiale occupa generalmente tre consulenti e si trova in luoghi ad alto passaggio. L’accoglienza clienti e la video-consulenza sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30. I consulenti in carne e ossa sono disponibili su prenotazione nei giorni feriali e nei weekend, con orari flessibili. Bancomat e self service sono invece accessibili quasi 24/7.

Lo scorso dicembre, anche la filiale Valiant di Thun, nel cantone Berna, è stata riaperta dopo un importante rinnovamento. Collocata in un edificio di pregio degli anni ’30 del Novecento, la filiale di 380 metri quadri, su due piani, è stata rimodernata per creare spazi più luminosi e moderni. Il piano terra è dedicato soprattutto all’accoglienza e alle postazioni self service, il primo piano alla consulenza.

Valiant progetta di aprire nuove filiali evolute, in linea con la strategia di espansione in Svizzera romanza. Nell’autunno dovrebbe aprire la filiale di Morges mentre bisognerà aspettare il 2018 per quelle di Nyon e Vevey.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI