La Bcc di Roma aiuta agli agricoltori danneggiati dal maltempo dell’Aquila
Nessuno tocca le Bcc (ci ha già pensato Visco)

Ancora nessun commento

In arrivo mutui agevolati e senza la garanzia dell’ipoteca, per un massimo di 30mila euro. Il finanziamento può essere richiesto da una singola azienda e deve essere restituito in 24 mesi. Condizioni agevolate e riservate al recupero dei danni alle colture e al reimpianto di uliveti, vigneti e frutteti distrutti da gelate e neve. Duri colpi del maltempo, in particolare la gelata di fine aprile, che ha interessato gran parte dei vigneti di qualità dei territori della Valle Peligna, Valle del Tirino, Alto Aterno, non risparmiando il settore ortofrutticolo della Marsica e gli uliveti della provincia dell’Aquila.

«La nostra banca», afferma Gianluca Liberati, responsabile area Abruzzo Bcc Roma, «è sensibile alla calamità naturale che ha colpito, con notevoli danni alle colture, gli operatori del settore agricolo. Abbiamo pensato di intervenire con un mutuo a tasso agevolato per sostenere spese immediate, un finanziamento che consentirà di diluire l’impegno finanziario in due annualità a vantaggio di una migliore redditività. La Bcc Roma è vicina al territorio e agli imprenditori con numerosi interventi mirati a sostegno dell’economia locale. Per questo», conclude Liberati, «abbiamo aderito, al protocollo d’intesa Abi-Regione Abruzzo per favorire l’applicazione delle agevolazioni finanziarie legate al nuovo piano di sviluppo rurale».

Per accedere all’iniziativa è necessario fare richiesta alla banca entro il 30 luglio.

Intanto, vanno avanti le attività dei produttori, soprattutto nel settore vitivinicolo, per ridare forza ai vigneti che rischiano di perdere gran parte della loro produzione per la prossima vendemmia. Per questo le vigne sono oggetto di trattamenti speciali e più costosi. Inoltre, dalla Regione è arrivato un primo finanziamento di 6 milioni per la “ristrutturazione” dei vigneti. Di questi, un milione e 200mila euro saranno destinati alle aziende colpite dalla gelata.

«È una prima immediata e concreta risposta agli agricoltori colpiti dalla gelata del 25-26 aprile»,

ha detto l’assessore alle Politiche agricole Dino Pepe. Il bando, entro qualche giorno, dovrebbe essere pubblicato sul sito della Regione. Un modo per contribuire al recupero e al miglioramento del settore vitivinicolo d’Abruzzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI